Eventi

25 aprile, musei e parchi archeologici regionali aperti e gratuiti

SIRACUSA – Giovedì 25 aprile, in occasione della Festa della Liberazione, i musei e i parchi archeologici di competenza della Regione siciliana saranno aperti gratuitamente, così come proposto dal ministero della Cultura.

Nella provincia di Siracusa, l’iniziativa riguarda il Parco archeologico di “Siracusa, Eloro, Villa del Tellaro e Akrai” (nella foto di copertina: Teatro greco di Siracusa), il Parco archeologico di “Leontinoi e Megara”, il Museo regionale “Paolo Orsi” di Siracusa e la Galleria regionale di Palazzo Bellomo in Ortigia.

Un’iniziativa – rende noto la Regione attraverso un comunicato stampa – che mira a rendere accessibile il patrimonio artistico e archeologico a tutti i cittadini siciliani, oltre che un’occasione per mantenere vivo il ricordo di fatti e accadimenti altamente simbolici per tutto il Paese“.

Ingresso libero anche nelle giornate del 2 giugno e 4 novembre in occasione rispettivamente della Festa della Repubblica italiana e della Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze armate.

Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, consultabili sui siti web, con accesso su prenotazione dove previsto.

Al via da giovedì 25 aprile anche una mini rassegna di concerti gratuiti a cura dell’Orchestra barocca siciliana dal titolo “Il suono della storia”. Si parte dal Castello Maniace, proprio nella mattina della festa nazionale, con il concerto di Valerio Losito, violinista romano, allievo della concertista anglo-svedese Yvonne Ekman.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto