SIRACUSA – È Laura Marinoni la vincitrice della ventesima edizione del Premio “Stampa teatro”. La proclamazione e la consegna sabato sera al termine dell’ultima replica della “Medea” messa in scena al Teatro greco con la regia di Federico Tiezzi.
I critici teatrali delle maggiori testate internazionali, nazionali e regionali accreditate per la 58ª edizione degli spettacoli classici dell’Inda, hanno indicato proprio l’attrice protagonista della tragedia di Euripide come migliore interpretazione nell’edizione 2023.
“Straordinaria, intensa, lucida, regale. Ha espresso alla perfezione l’angoscia per la perdita di tutto che coglie la protagonista”. Questa la motivazione letta dal segretario regionale dell’Associazione siciliana della stampa, Giuseppe Rizzuto, che insieme alla sovrintendente dell’Inda, Valeria Told, ha consegnato la targa a Laura Marinoni. L’attrice milanese iscrive così per la seconda volta il suo nome tra i vincitori del premio, istituto da Assostampa Siracusa grazie alla intuizione del segretario provinciale del tempo, Salvo Fruciano. Fu lei, infatti, a vincere l’edizione del 2002 impersonando Io nel “Prometeo incatenato” per la regia di Luca Ronconi.
“Vent’anni fa calcai per la prima volta queste scene vincendo questo premio e fu subito un colpo di fulmine – ha dichiarato, a caldo, Marinoni – Oggi, a distanza di venti anni, posso dire che quel colpo di fulmine è diventato un grande amore e dedico ad ognuno di voi la felicità per questo riconoscimento”.
È andato agli allievi della Scuola di teatro dell’Inda, invece, il Premio “Stampa teatro” riservato da sei anni agli artisti siciliani in scena. “Reincarnano l’eternità del teatro classico e l’entusiasmo senza tempo di una scuola nata a Siracusa”, c’è scritto nella motivazione del premio consegnato a Simonetta Cartia, una delle docenti e ieri in scena con molti suoi allievi, dal tesoriere dell’Ordine dei giornalisti di Sicilia, Salvo Di Salvo.
“È stata un’edizione importante per noi – ha detto, alla fine, il segretario provinciale di Assostampa Siracusa, Prospero Dente – Il Premio “Stampa teatro” è uno dei più longevi nel panorama teatrale italiano e la sua importanza è accresciuta anno dopo anno. La ventesima edizione doveva essere celebrata in modo particolare e per questo, grazie al supporto dell’Associazione siciliana della stampa e dell’Ordine regionale dei giornalisti, abbiamo realizzato una cartolina celebrativa e un annullo speciale di Poste Italiane. Grazie all’Inda e alla sua sovrintendente Valeria Told per aver condiviso, anche quest’anno, una serata così emozionante davanti ad oltre 5mila persone”.
“Come Associazione siamo al fianco di tutti gli enti e le istituzioni che promuovono la cultura – ha commentato Giuseppe Rizzuto, segretario Assostampa Sicilia – Lo facciamo anche curando la formazione dei giornalisti. Riconosciamo all’Inda un ruolo importante per valorizzare le bellezze e i valori della nostra Isola”.
Anche quest’anno, produzione speciale delle perle di mandorla del pasticcere siracusano Alfio Neri per i vincitori.