SIRACUSA – Questo sabato sera, sul palco di piazza Minerva in Ortigia, il gran finale dell’undicesima edizione delle “Feste archimedee“, manifestazione, aperta con la tradizionale parata lo scorso mercoledì, dedicata alla promozione del genio e del talento giovanile.
Tra gli appuntamenti più attesi ci sarà la consegna del premio a due campioni siracusani, il velocista Matteo Melluzzo (fresco di titolo italiano sui 100 metri) e il canoista Samuele Burgo.
Si chiuderà un nutrito programma che ha preso il via con la parata inaugurale delle associazioni sportive siracusane di giorno 3 e “La notte dello sport”, con varie esibizioni alla Marina, in via Minerva e in piazza Duomo. Nella seconda serata il galà “Danza sotto le stelle” (vedi foto di copertina) a cura di Vincenzo Macario, ieri sera la “Notte dei talenti” gestita da Mirella Furnari e infine, stasera, il “Premio Feste archimedee” condotto da Oriana Vella.
Numerosi gli eventi collaterali in altre sedi di Ortigia, anche in questa giornata conclusiva, a partire dalle ore 18, per i quali rimandiamo all’articolo sul programma della manifestazione.
“Partecipazione record di pubblico – sottolinea l’organizzazione guidata dall’associazione “Le interferenze” – per un appuntamento atteso dell’estate siracusana. Con decine di laboratori ed eventi collaterali, le “Feste archimedee” hanno trasformato Ortigia nel regno della creatività e del talento giovanile“.