AVOLA – È stata conferita stamani al giovane bagnino avolese Corrado Salemi l’attestazione di encomio del Comune per il coraggio e la professionalità dimostrati con l’intervento di soccorso in mare dello scorso 24 settembre a Fontane Bianche, in cui ha salvato la vita a un turista straniero in difficoltà.
“Per essere coraggiosamente intervenuti nel salvataggio di un turista inglese”, si legge nell’attestato, “l’amministrazione comunale manifesta il proprio riconoscimento conferendo meritevole encomio”.
A margine della consegna, il sindaco Rossana Cannata ha dichiarato: “Questo riconoscimento non è solo un gesto simbolico, ma un omaggio alla dedizione, all’altruismo e al profondo senso del dovere di un giovane concittadino che ha saputo affrontare con coraggio una situazione estremamente delicata. Il suo intervento ricorda a tutti noi l’importanza della prontezza e della professionalità nei momenti critici, rendendo onore alla cittadinanza di Avola”.
Il ventunenne Corrado Salemi, bagnino in servizio in un lido di Fontane Bianche, frazione di Siracusa, ha salvato la vita di un turista che annaspava tra le onde. Allertato dalle grida della moglie del turista, si è immediatamente tuffato in mare, affrontando condizioni critiche. Durante il salvataggio, il turista, preso dal panico, ha anche ostacolato involontariamente il soccorritore, rendendo l’intervento ancora più complesso. Il ventunenne, con grande forza e lucidità, è riuscito a portarlo in salvo, supportato nei momenti finali dal collega Antonio Genovese.
Dopo l’evento, Salemi ha ricevuto cure mediche, ma il giorno successivo era già tornato al lavoro. Il turista ha poi espresso la sua gratitudine al giovane soccorritore, destinatario oggi dell’encomio comunale. “Un gesto di straordinario valore umano e professionale – conclude Cannata – che rappresenta un esempio per tutti”.