News

Siracusa, Sea Watch, presidio in Ortigia per lo sbarco dei migranti. L’ex ministro Kyenge: “Salirò a bordo della nave” [Video]

SIRACUSA – Parlamentari europei, amministratori pubblici locali, sindacato (la Cgil), studenti di recitazione dell’Inda e associazioni di di volontariato. Tutti insieme questa sera in largo XXV Luglio per chiedere ancora una volta a gran voce lo sbarco dei 47 migranti a bordo della Sea Watch 3, da quattro giorni alla fonda nella baia di Santa Panagia, a circa un miglio dalla costa siracusana.

Nuovo presidio, dopo quello di sabato scorso in contrada Stentinello. Stavolta i manifestanti si sono ritrovati a Ortigia, con tanto di striscioni e di bandiere della pace. Hanno scandito slogan, cantato, ma anche parlato, improvvisando piccoli comizi. Ecco il servizio video.

Riflettori puntati su Cécile Kyenge, la parlamentare europea del Pd di origini congolesi, già ministro dell’Integrazione con il governo Letta, in piazza insieme alla collega Michela Giuffrida. “Domani (martedì 29, ndr) salirò a bordo della nave – ha detto Kyenge – per accertarmi delle condizioni dei migranti. Parteciperò anch’io alla staffetta cominciata oggi – con Martina e Orfini – fin quando il governo non autorizzerà lo sbarco”. Ecco l’intervista.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto