Augusta, domani il ministro Toninelli in visita alla Capitaneria di porto
AUGUSTA – Domani il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli (nella foto di repertorio) tornerà in Sicilia, dopo i sopralluoghi ai cantieri Rfi e Anas del mese scorso, e vi si tratterrà per due giorni. Prima tappa al porto di Augusta, “a conferma del ruolo strategico dello scalo megarese, confermata sede dell’Autorità portuale di sistema della Sicilia orientale anche grazie a questo governo”, come si legge nel comunicato stampa di annuncio della visita.
Poco prima di mezzogiorno si recherà in visita presso la Capitaneria di porto di Augusta, accompagnato da una delegazione di parlamentari del M5s, dal senatore augustano Pino Pisani ai deputati nazionali Paolo Ficara, siracusano, e Luciano Cantone, catanese. Ad accoglierli il contrammiraglio Gaetano Martinez, direttore marittimo della Sicilia orientale e il comandante della Capitaneria di porto di Augusta, Attilio Montalto.
Nel comunicato si fa sapere che “prima di entrare in Capitaneria, il ministro Toninelli incontrerà la stampa”. Poi passerà in rassegna il picchetto d’onore, per andare quindi a salutare il personale della Capitaneria di porto di Augusta.
Alle 13 il ministro lascerà Augusta per dirigersi verso Gela, dove farà il punto della situazione sugli investimenti Anas in Sicilia orientale. In serata, sarà partenza per Mazara del Vallo.
“La continua presenza ed attenzione del ministro Toninelli verso la Sicilia è un segnale importante e di discontinuità verso un passato ambiguo, fatto di promesse a distanza e pochi fatti. Dalle strade alle ferrovie, passando per i porti è evidente come la Sicilia sia finalmente al centro di progetti concreti per accorciare il gap con il resto d’Italia che altri hanno creato e tollerato per anni”, dichiarano congiuntamente i parlamentari pentastellati Paolo Ficara e Pino Pisani.