Dai titoli tecnologici al mercato delle criptovalute: il trend del momento
I settori della tecnologia e dei consumi ciclici sono tra i peggiori nell’ultimo anno, perdendo tra il 30% e il 38% del loro valore. Le aziende di questi due settori sono particolarmente sensibili all’aumento dell’inflazione e all’aumento del costo del capitale, mentre molte soffrono di colli di bottiglia tra le catene di approvvigionamento, nonché di venti contrari causati da restrizioni legate alla pandemia, tensioni geopolitiche tra Stati Uniti e Cina e la guerra in corso in Ucraina. Guardando a gruppi più specifici, il settore dell’elettronica di consumo ha dimostrato di essere più resiliente nell’ultimo anno, mentre si è ripreso solo marginalmente nelle ultime settimane, mentre altri settori si sono preparati per un rally più forte. Il settore della vendita al dettaglio su Internet è stato invece tra i più deboli nel settore ciclico dei consumi, perdendo quasi il 47% nell’ultimo anno e continuando a mostrare una relativa debolezza anche nelle ultime settimane.
Le due società selezionate sono due giganti globali nei rispettivi settori di interesse per quanto riguarda l’indice tecnologico del Nasdaq 100. Ora nonostante Apple (NASDAQ:AAPL) faccia ancora molto affidamento sulle vendite di iPhone, l’azienda sta progressivamente diversificando il proprio flusso di entrate attraverso altre fonti di reddito, come i suoi prodotti Mac, dispositivi indossabili e dispositivi domestici, ma soprattutto dalla sua attività di servizi.
Amazon.com (NASDAQ:AMZN) sta avanzando sempre più nel business globale della pubblicità online, erodendo il duopolio formato da Alphabet (NASDAQ:GOOG) (GOOGL) e Meta Platforms (NASDAQ:META), con un fatturato stimato piuttosto prudente di $ 38 miliardi per l’anno in corso, mentre anche altri concorrenti emergenti come Alibaba (NYSE:BABA), Tencent (OTCPK:TCEHY) o ByteDance attraverso i loro social media TikTok, stanno guadagnando quote di mercato in modo aggressivo.
Si prevede che il mercato globale dell’elettronica di consumo crescerà a un tasso di crescita annuale composto [CAGR] del 5,1% fino al 2030, espandendosi a un valore totale di $ 1,13 trilioni, guidato da una più ampia adozione di tecnologie come Intelligenza Artificiale [AI], Machine Learning [ML] ], l’emergere dell’Internet delle cose, della realtà aumentata [AR] e della realtà virtuale [VR], del cloud computing e in generale di una connettività più rapida e affidabile, nonché della miniaturizzazione dei prodotti elettronici che integrano varietà sempre più ampie di tecnologie digitali, fornendo un’esperienza di alta qualità ai consumatori.
Il confronto finanziario mette in evidenza i principali punti di forza e di debolezza relativi dei due colossi. In termini di ritorno sul capitale investito [ROIC], una metrica molto importante che considero quando rifletto su una decisione di investimento, poiché un’azienda deve essere in grado di creare costantemente valore per essere un investimento sostenibile, Apple è stata in grado di aumentare in modo sequenziale il proprio capitale efficienza di allocazione negli ultimi anni. La metrica di Amazon, dopo aver raggiunto il picco nel 2018, è invece notevolmente calata ed è ora al livello più basso registrato negli ultimi 5 anni. Apple ha riportato una posizione gigantesca di $ 156,4 miliardi in contanti, equivalenti liquidi e titoli negoziabili illimitati il 24 settembre 2022, portando a un debito netto negativo di oltre $ 36,6 miliardi. Amazon, nonostante abbia riportato $ 58,6 miliardi in contanti e investimenti a breve termine, ha un importo relativamente elevato di debito, riportato a $ 164,33 miliardi alla fine del terzo trimestre. Entrambe le società potrebbero sfruttare la loro massiccia posizione di cassa e aumentare la loro efficienza di allocazione del capitale, osservata nel differenziale relativo tra il loro ROIC e il ritorno sul capitale impiegato [ROCE].
Il mercato delle criptovalute a cavallo tra il 2022 e il 2023
Per quanto riguarda il mercato delle criptovalute bisogna dire che il 2022 è stato un anno di transizione, con alcuni momenti piuttosto difficile per i Bitcoin e per le altre principali valute elettroniche. Ha giocato un ruolo piuttosto negativo la chiusura da parte delle autorità monetarie e fiscali sia per quel che riguarda gli Stati Uniti d’America, sia per quanto accaduto in Russia e in Ucraina. Eppure tra i molti scandali e il tentativo di regolamentazione oggi Comprare Criptovalute può essere ancora l’affare del momento, considerando il fatto che questo potrebbe essere l’inizio della fine per quanto riguarda la grande libertà di utilizzo delle criptovalute. Bisogna tener presente che la crescita esponenziale delle criptovalute nel corso degli ultimi 10 anni ha significato molto per questo settore, che potrebbe superare agevolmente la crisi in cui imperversa già dai prossimi mesi del 2023.