Siracusa, inaugurata la “Casa del sorriso”. Sarà uno spazio per minori e adulti in stato di vulnerabilità
SIRACUSA – La “Casa del sorriso” a Siracusa è realtà. È stata inaugurata questo pomeriggio in via Pietro Novelli, nella zona alta del capoluogo. Sarà uno spazio dove accogliere minorenni e adulti in stato di vulnerabilità. Le Case del sorriso realizzate da Cesvi, dislocate in tutto il mondo, offrono programmi dedicati all’infanzia e alle persone in condizione di fragilità. A Siracusa, la fondazione opera insieme alla cooperativa sociale “Mondo nuovo“.
La struttura ospiterà un’équipe multidisciplinare per attivare laboratori artistico-espressivi, di psicomotricità, attività sportive, culturali e sociali, percorsi per sviluppare l’autonomia, spazi di ascolto sicuro e supporto alla genitorialità e percorsi individualizzati rivolti a singoli individui o nuclei familiari ritenuti in stato di particolare vulnerabilità. Nello specifico le attività del progetto “Formula” hanno coinvolto: 70 bambini tra i 6 e gli 11 anni, 25 tra adolescenti tra 12 e 18 anni e giovani (19-25 anni) e 74 nuclei familiari. Nel corso dell’anno scolastico 2022-2023 è stata avviata una proficua collaborazione con l’istituto comprensivo “Chindemi”, presso cui si sono svolti laboratori sportivi e percorsi di autonomia scolastica, ed è stato avviato uno spazio di ascolto sicuro.
Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da luglio a settembre 2021 su “For Funding“, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi, sono stati raccolti oltre 160mila euro.
All’inaugurazione hanno partecipato Roberto Vignola, vicedirettore generale, e Lylen Albani, dell’Area manager Italia di fondazione Cesvi, Carmela Corsari, presidente della cooperativa sociale “Mondo nuovo”, Giuseppe Mario Nargi, direttore regionale Campania, Calabria e Sicilia di Intesa Sanpaolo (nella foto). Sono inoltre intervenute Concetta Carbone, assessore comunale a Pari opportunità e diritti sociali, la professoressa Daniela Frittitta, dirigente scolastica del “Chindemi” e Carla Maria Mignosa, coordinatrice dell’équipe educativa della “Casa del sorriso”.