Siracusa premia Federica, dipendente di ristorante che ha salvato bimba dal soffocamento
SIRACUSA – Ha salvato una bimba che rischiava di morire soffocata nel ristorante dove lavora e stamani Federica Giacchi riceve dal sindaco di Siracusa una targa di riconoscimento del Comune.
L’episodio che rischiava di finire in tragedia per la famiglia della piccola si è verificato una settimana fa, in un noto locale di viale Teocrito. La prontezza e soprattutto la conoscenza della “manovra di Heimlich” da parte della dipendente hanno consentito la necessaria disostruzione delle vie aeree della bimba.
Il sindaco Francesco Italia, stamani nella “sala verde” di palazzo Vermexio, premia Federica Giacchi, che racconta ancora una volta quegli attimi che hanno preceduto e seguito il suo intervento, con il panico in sala e l’emozione collettiva dei presenti dopo la riuscita della manovra salvavita.
“La proprietà – sottolinea la dipendente premiata – ha voluto che facessi questo corso. D’altronde investire nella formazione e sulla sicurezza è stata una scelta fondamentale“.
Concetto peraltro ribadito dal primo cittadino, con parole di apprezzamento anche per i proprietari del ristorante, presenti all’incontro insieme all’assessore alle Attività produttive Edy Bandiera e al capo di gabinetto Michelangelo Giansiracusa, che è stato testimone oculare dell’episodio.