Priolo, scuola, è tempo di open day all’istituto tecnico “Arangio Ruiz“


PRIOLO GARGALLO – Torna, puntuale come ogni anno, l’open day dell’Istituto tecnico settore Tecnologico “Arangio Ruiz“ di Priolo Gargallo. Venerdì 15 dicembre dalle ore 15,30 alle 17,30, la scuola aprirà le porte agli alunni delle terze medie e ai loro genitori, offrendo l’opportunità di visitare i locali e di conoscere nel dettaglio l’offerta formativa relativa all’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica.
L’istituto tecnico di Priolo, al suo terzo anno di attività, è sede staccata dell’Istituto di istruzione superiore “Arangio Ruiz” di Augusta, “un polo all’avanguardia nell’istruzione tecnica e liceale – si legge nella nota della scuola – con una forte attenzione all’approccio esperienziale e al mondo della Robotica educativa“.
“L’approccio prevalentemente pratico che contraddistingue l’Istituto di Priolo permette, infatti, agli studenti di affrontare argomenti teorici, anche complessi, in modo più accessibile ed accattivante – si sottolinea in merito alla sede staccata – grazie alla disponibilità di laboratori che vantano dotazioni tecnologiche all’avanguardia, quest’anno arricchiti da un nuovo laboratorio di Fisica e Chimica, che si aggiunge a quelli già esistenti di Elettronica/Elettrotecnica ed Informatica“.
Nello specifico, l’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica prepara lo studente ad analizzare le reti elettriche, i sistemi di generazione, conversione, trasporto ed utilizzazione dell’energia elettrica, avviandolo inoltre alla progettazione e alla costruzione e gestione di sistemi elettronici.
Durante l’open day, i genitori e gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Priolo Gargallo saranno accolti dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, dalla docente referente per le attività di orientamento Tania Rizzotti, dalla responsabile del plesso, la docente Elina Scionti, insieme a tutto il corpo docente e agli studenti del “Ruiz”.
Tra le attività realizzate al “Ruiz” di Priolo Gargallo, all’insegna della valorizzazione delle eccellenze e dello sviluppo di competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, la scuola fa sapere che: un team di studenti è pronto a partecipare alla First Lego league, competizione internazionale di Robotica e Stem; la terza classe inizierà a breve i Pcto, cioè i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) nelle aziende del territorio.
Quale seguito delle iniziative di orientamento scolastico in entrata, a gennaio saranno previsti, inoltre, due appuntamenti laboratoriali, gli “Open lab“, rivolti soprattutto agli alunni delle terze medie, nei pomeriggi di giovedì 18 e giovedì 25 gennaio.