Priolo, scuola, il “Ruiz” apre le porte dei laboratori per due giovedì


PRIOLO GARGALLO – L’Istituto tecnico settore Tecnologico “Gaetano Arangio Ruiz“ di Priolo Gargallo aprirà le sue porte per la seconda occasione di orientamento nel pomeriggio di giovedì 18 gennaio, dalle ore 15 alle 19, con l’obiettivo di far conoscere l‘offerta formativa relativa all’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica.
L’istituto, guidato dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Concetta Castorina, sito in via Orazio Di Mauro n. 2, dall’anno scolastico 2020-2021 offre agli studenti di Priolo Gargallo la possibilità di conseguire un diploma molto richiesto nel mondo del lavoro.
“Il perito elettronico ed elettrotecnico – si sottolinea in una nota della scuola – è una figura professionale completa in grado di usare non solo apparecchiature elettroniche sofisticate, ma anche di servirsi con versatilità del computer per la progettazione di circuiti elettronici“.
“Inoltre per affrontare le sfide di un mondo in continuo cambiamento – prosegue la nota – l’istituto ha introdotto la Robotica educativa e nuove metodologie basate sull’approccio esperienziale, grazie anche ai nuovi laboratori di Fisica e Chimica attivati quest’anno. Il “Ruiz” offre così agli studenti l’opportunità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandoli allo studio e suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti“.
“Al centro del suo progetto didattico-pedagogico – conclude la nota – ci sono da sempre la promozione della crescita culturale degli studenti e della loro capacità di misurarsi con la complessità, l’educazione alla responsabilità e alla cittadinanza consapevole, la formazione di un adeguato metodo di studio e degli strumenti cognitivi necessari per affrontare con sicurezza gli studi universitari o il mondo del lavoro“.
Giovedì 18 sarà quindi un “Open lab” dedicato ad alunni e familiari, per visitare i locali della scuola e partecipare dal vivo a esperienze laboratoriali, accolti dalla dirigente scolastica, dalla referente per le attività di orientamento, prof.ssa Tania Rizzotti, dalla responsabile del plesso prof.ssa Elina Scionti, oltre al corpo docente nel suo insieme e agli alunni del “Ruiz”.
Il successivo appuntamento di orientamento sarà ancora “Open lab“, in programma giovedì 25 gennaio, sempre dalle ore 15 alle 19.