Mercatini di Natale in Sicilia: una guida utile
Una delle tradizioni più attese e rispettate dell’anno è senza ombra di dubbio quella che riguarda il Natale. Questa festività infatti è una delle più lunghe, interessando un periodo che tocca quasi il mese di durata. In molte città poi vengono allestite luminarie, alberi e altri addobbi già prima di dicembre, con un aspetto urbano che viene completamente trasformato. Tra le altre cose è giusto poi evidenziare un elemento ricorrente nelle piazze di tutta Italia: ovvero i mercatini di Natale. In particolare, in questo focus, andiamo a concentrare l’attenzione sulla Sicilia e le sue tradizionali casette di legno che offrono qualsivoglia oggetto, addobbo ed alimento del periodo festivo in questione. Vediamo per tanto dove vengono proposti i mercatini di Natale siculi, cosa visitare della Sicilia in questo periodo, qual è il più bel presepe vivente del luogo e infine un occhio più attento ai mercatini catanesi.
Alcune attrazioni potrebbero essere a pagamento ma in questo caso, se si vuol evitare la fila, basta sapere come effettuare transazioni sicure sul web e pagare direttamente sul web, senza incappare in phishing o altri stratagemmi che potrebbero costare molto caro.
Dove vedere mercatini di Natale in Sicilia?
La Sicilia è un’isola enorme e meravigliosa in ogni suo angolo, tanto da godere di diversi riconoscimenti di matrice balneare, turistica e culturale. In questo caso ci interessa esaltarne l’aspetto affascinante del periodo natalizio: in particolare dove vedere i mercatini tipici di questo periodo. Da Caltagirone a Caltanissetta, passando per Erice, Belpasso, Capo D’Orlando e Gangi, vi è insomma l’imbarazzo della scelta in fatto di visita dei mercatini di Natale. Ciascuno di quelli citati, come anche molti altri non menzionati hanno una specificità propria, che può interessare le luminarie, gli addobbi, i pastori fatti a mano, etc.
Cosa visitare in Sicilia nel periodo natalizio?
Una delle principali attrattive del periodo natalizio in Sicilia è sicuramente la cittadina sopra menzionata di Caltagirone, oltre ovviamente a Siracusa e del suo trenino di cui abbiamo già parlato qui. Un’atmosfera stupenda viene assaporata in questa location sicula che fa trasparire da ogni suo angolo, dalla piazza principale ai negozi, passando per gli elementi culturali locali, un mutamento con i colori e le luci di Natale. Allo stesso modo anche Erice si presta ottimamente al festeggiamento della nascita di Cristo, essendo no dei borghi di maggiore tradizione storico culturale della Sicilia. Quindi un Natale che viene presentato in diverse chiavi: quella moderna di Caltagirone, o quella più fedele alla tradizione religiosa con la nascita del bambinello e la sacralità a farla da padrone nelle chiese del posto. O ancora si potrebbe optare per una visita all’Etna, e ai suoi paesi limitrofi, completamente imbiancati nel mese di dicembre. Un panorama naturale che già da solo basterebbe a motivare la nostra spinta e voglia di viaggiare verso l’isola sicula a Natale.
Dove si trovano i mercatini di Natale a Catania?
Passiamo ora ai mercatini di Natale di Catania, e precisamente a dove sono ubicate le tradizionali case di legno di questo periodo festivo. Partendo da corso Sicilia, ci si sposta verso via Minoriti o Montesano, o ancora presso le piazze Università e Mazzini. Tutto il territorio catanese è completamente investito dalla magia natalizia che si riversa per le strade menzionate colorando di luci e addobbi l’aspetto urbano classico. Una vera e propria trasformazione che rende quasi irriconoscibile la suddetta città, tra le più importanti e grandi dell’intera isola.
Qual è il più bel presepe vivente in Sicilia?
Quando si parla di Natale non si può non parlare ovviamente anche dei suoi due simboli principali: ossia l’albero ed il presepe. Ciascuna regione e città dello stivale ha nell’uno o nell’altro l’elemento cardine del proprio festeggiamento ed allestimento natalizio urbano. Molte piazze presentano il tipico abete che è visibile da ogni angolo della città. Altre zone, invece, danno maggiore spazio alla presentazione del presepe vivente, che in particolar modo a Giarratana rappresenta un unicum. Un autentico elemento di rilievo di questo luogo, davvero eccezionale nella fedeltà dei costumi, dei personaggi della narrazione biblica e della natività. Insomma una trasposizione in carne ed ossa di quelli che sono i volti principali del presepe, e del suo contorno animale e non solo. Il tutto per far capire quanto in Sicilia e specie a Giarratana si sente in modo profondo questo periodo dell’anno. Ogni minimo dettaglio viene curato da mesi prima a quello di dicembre, in modo da arrivare all’organizzazione ed allestimento del presepe vivente in modo impeccabile.
Cosa visitare di insolito in Sicilia a Natale?
Dopo aver passato in rassegna diversi aspetti natalizi della Sicilia, dai mercatini di Natale al presepe vivente di Giarratana, oltre gli addobbi, gli allestimenti e luoghi principali di attrazione turistica, vediamo in ultimo cosa visitare di insolito in Sicilia nel periodo natalizio. Quindi tutto ciò che esenta dalla tradizionale gita turistica per i quartieri e piazze principali. Un viaggio verso la parte meno nota dell’isola sicula a Natale. Petralia Soprana rientra a pieno titolo tra le mete da visitare in Sicilia nel mese dicembrino: un luogo di montagna che è tra i più belli di tutta l’isola. Infatti nel 2018 ha avuto il riconoscimento di location più suggestiva siciliana: una rievocazione quasi medievale che con i colori tipici del natale, ossia il bianco della neve, e i toni freddi invernali, assume un aspetto ancor più evocativo. Poi abbiamo Montalbano Elicona, con il suo presepe vivente, che al pari di quello di Giarratana ha una rappresentazione fedelissima della narrazione religiosa. Un piccolo popolo che viene inserito e coinvolto nella riproposta presepiale, a dimostrazione di un attaccamento senza eguali a questa festività ed evento. Infine abbiamo Sutera, quale ultima location da esplorare per chiudere come meglio non si può il discorso di rievocazione natalizia. Un luogo in cui si ha la possibilità di immergersi nella storia antica siciliana. Un quartiere di matrice araba che in questo caso però presta il proprio aspetto alla festività natalizia. Colori arabi che si fondono con quella che invece è una ricorrenza dai forti elementi pagani. Quindi un mix di antico e moderno dalla resa ottimale e dal grande impatto emotivo. Insomma in Sicilia si ha davvero una ricchissima scelta di posti dove poter trascorrere al meglio il Natale.