News

G7 Agricoltura oggi al via con il Forum Africa, Lollobrigida: “Più di centomila i visitatori dell’expo”

SIRACUSA – Nel giorno dell’avvio del G7 Agricoltura e Pesca, viene tracciato anche un primo bilancio della contestuale fiera “DiviNazione expo” promossa dal Masaf, che da sabato 21 settembre è protagonista in Ortigia offrendo una vetrina internazionale alla filiera agroalimentare e non solo.

A esprimere soddisfazione è il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Francesco Lollobrigida intervistato stamani dal programma Agorà, in onda su Raitre: “In questi primi giorni dell’Expo legata al G7, più di centomila persone hanno visitato gli stand delle imprese, dell’università, delle scuole e dei centri di ricerca presenti sull’isola di Ortigia. Questo è il primo G7 dell’agricoltura che vede la partecipazione dei giovani dai Paesi membri per discutere delle criticità future legate all’agricoltura e alla pesca“.

L’ultimo riferimento è all’inaugurazione tenuta ieri pomeriggio, presso il The Siracusa international institute in via Logoteta, del “G7 Giovani hackathon“, un evento che riunisce studenti di scuole agrarie, insegnanti e giovani agricoltori in rappresentanza dei Paesi G7, alla presenza della sherpa del G7 Agricoltura, Graziella Romito e di Federica Celestini Campanari, commissaria straordinaria dell’Agenzia italiana per la gioventù. Durante la prima sessione di lavoro della ministeriale del G7 Agricoltura del 27 settembre, infatti, gli studenti avranno l’opportunità di presentare direttamente ai ministri dei Paesi presenti le proprie conclusioni.

Intanto, la mattina di oggi si è aperta, a Palazzo Vermexio, con la “Riunione di una rappresentanza delle organizzazioni agricole dei Paesi G7 della World farmers’ organisation“, seguita dal convegno a cura di Origin Italia e Fondazione Qualivita dal titolo “Indicazioni geografiche italiane: uno strumento per la cooperazione internazionale”, a cui sono intervenuti oltre al ministro Francesco Lollobrigida, il presidente di Origin Italia, Cesare Baldrighi e il direttore generale della Fao, il cinese Qu Dongyu. Poi via agli incontri bilaterali tra la delegazione del ministro Lollobrigida e gli omologhi dei Paesi africani presenti.

Questo pomeriggio segnerà il via ai lavori del G7 Agricoltura e Pesca, con il “Forum per l’Africa“, annunciato quale evento centrale per il dialogo internazionale strutturato con tre sessioni di confronto tra i Paesi dell’Unione africana e i ministri dell’Agricoltura dei Paesi G7, in programma alle ore 15 nel Teatro comunale di Siracusa. Oltre agli alti rappresentanti di Fao, Ifad, Wfp, Ocse, Cgiar, è atteso per il governo italiano anche il viceministro degli Affari esteri, Edmondo Cirielli.

La giornata si concluderà alle ore 18 in piazza Duomo con il concerto della Fanfara della Polizia di Stato, formazione composta da 50 musicisti e diretta dal maestro Massimiliano Profili, che eseguirà brani del repertorio classico e moderno attraverso i quali, da anni, promuove la cultura musicale quale mezzo di diffusione dei valori della legalità. L’evento, aperto al pubblico, sarà presentato dal giornalista Salvo La Rosa, alla presenza tra gli altri del ministro Francesco Lollobrigida e del capo della Polizia e direttore generale della pubblica sicurezza Vittorio Pisani.

(Nella foto di copertina: stand Masaf in piazza Duomo per “DiviNazione expo”)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto