Siracusa, verso un registro cittadino delle associazioni culturali
SIRACUSA – L’assessorato alla Cultura intende mettere in rete l’associazionismo culturale della città. Intende farlo attraverso l’istituzione di un Registro cittadino delle associazioni culturali al quale potranno iscriversi i “soggetti che operino senza fini di lucro e perseguano finalità di interesse collettivo, che siano regolarmente costituti, secondo quanto previsto dalla normativa vigente” e che svolgano la loro attività nelle aree della musica, del teatro e delle arti performanti, delle arti visive e audiovisive, della grafica, del web e nuovi media, della letteratura e delle altre attività culturali e socio culturali.
L’iniziativa è stata presentata stamani al salone “Borsellino” di palazzo Vermexio dall’assessore alla Cultura Fabio Granata, presenti tra gli altri il presidente della commissione consiliare Cultura Gianni Boscarino, il consigliere componente di commissione Sergio Bonafede, il dirigente del settore Giacomo Cascio e i funzionari che lavorano al progetto. Decine i rappresentanti delle associazioni che hanno ascoltato la relazione dell’assessore Granata (vedi foto di copertina) e che hanno dato il loro contributo al successivo dibattito di merito.
“Il Registro – ha detto l’assessore – costituisce un censimento di quegli organismi che operano nel campo della cultura. Una sorta di messa in rete non solo dei soggetti, ma anche delle iniziative e dei contenitori dove queste si svolgeranno. Cercheremo, insomma, di fare sistema per evitare la creazione di scompartimenti tematici stagni che, alla lunga, non aiutano nella predisposizione di una calendario di programmazione organico e funzionale”.
Al termine del percorso amministrativo, a seguito di pubblicazione sul sito istituzionale, le associazioni potranno presentare la richiesta di iscrizione che avrà durata triennale.