A Cassibile segnalato persistente “odore nauseabondo”, spunta ipotesi sull’origine
SIRACUSA – Un “odore nauseabondo che sta causando numerosi disagi agli abitanti” della frazione di Cassibile – Fontane Bianche, presente da “diversi giorni“. È quanto segnala stamani il consigliere comunale Paolo Romano (Fratelli d’Italia) al sindaco di Siracusa e, per conoscenza, al prefetto di Siracusa, chiedendo un “intervento immediato per verificare la fonte di questo problema e adottare le necessarie misure per risolverlo al più presto“.
“Questo odore – scrive il consigliere – non solo provoca lamentele da parte dei residenti, ma sta anche causando bruciori agli occhi e alla gola, creando gravi disagi quotidiani e ripercuotendosi negativamente sulle attività economiche locali“.
Romano espone un’ipotesi sull’origine dei miasmi olfattivi. “Secondo le informazioni raccolte – aggiunge – la puzza deriva molto probabilmente da un terreno concimato con stallatico situato nelle vicinanze del paese. Tale situazione sta creando un ambiente insalubre e insostenibile per chi vive e lavora nella zona“.