News

A Siracusa convegno nazionale degli avvocati di Cammino ispirato dalle tragedie greche

SIRACUSA – È in corso di svolgimento nel capoluogo aretuseo il convegno nazionale di Cammino, dal titolo “Camminando tra mito e attualità – Passione, follia, suicidio”, aperto nel primo pomeriggio di giovedì 6 giugno e che si articola in due giornate di lavori e in una terza giornata, sabato 8 giugno, che contempla un tour turistico.

Saranno tre giornate intense di studio e confronto organizzate dall’associazione nazionale Cammino (“Camera nazionale avvocati per le persone, per i minorenni e per le famiglie”) e dalla sua Scuola alta formazione specialistica avvocati (Safsa). Le due giornate di lavori si svolgono nella sala conferenze “Ferruzza-Romano” al Castello Maniace, sede dell’Arena marina protetta del Plemmirio.

Partendo dall’analisi delle trame delle rappresentazioni classiche in scena presso il Teatro greco di Siracusa, Fedra (Ippolito portatore di corona) di Euripide e Aiace di Sofocle, avvocati, magistrati, psicologi e sociologi si confronteranno nel corso delle tre sessioni su tematiche di attualità alla luce del dramma antico.

Il convegno nazionale si avvale, tra gli altri, del patrocinio del Comune di Siracusa, del Consiglio nazionale forense, dell’Organismo congressuale forense, dell’Ordine degli avvocati di Siracusa, dell’Inda e del Comitato per le pari opportunità di Siracusa.

Inoltre, questa seconda giornata di lavori, venerdì 7 giugno, è organizzata in collaborazione con il dipartimento di Studi classici dell’Università degli studi Kore di Enna e dell’associazione “Amici dell’Inda”.

L’apertura dei lavori è stata affidata all’avv. Donatella Nucera, presidente nazionale di Cammino, e all’avv. Maria Barbara Giardinieri, vicepresidente nazionale per le isole di Cammino. Introducono alle giornate di studio e confronto l’avv. Maria Giovanna Ruo, presidente Safsa-Cammino e membro del comitato scientifico e organizzativo di Cammino, con Maria Rita Ielasi e Maria Barbara Giardinieri.

Presenti alla prima giornata di lavori, i vertici nazionali dell’Avvocatura: il presidente del Cnf avv. Francesco Greco, il consigliere del Cnf avv. Francesco Favi, il segretario del Cnf avv. Giovanna Ollà e il segretario dell’Organismo congressuale forense avv. Accursio Gallo.

(Nella foto di repertorio in copertina: vertici nazionale di Cammino a Siracusa, 2023)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto