Al via oggi il Siracusa Pride, parata arcobaleno con le madrine Michela Giraud e Rita Abela
SIRACUSA – Al via questo sabato pomeriggio la parata del “Siracusa Pride 2024“, che avrà quali madrine l’attrice comica romana Michela Giraud e l’attrice siracusana Rita Abela.
Il raduno è previsto alle ore 17,30 nel piazzale San Marziano (conosciuto come piazza San Giovanni). Da lì partirà il corteo arcobaleno con il seguente percorso: via San Sebastiano, viale Teocrito, corso Gelone, largo Calipari, via Catania, corso Umberto, via dei Mille, via Salvatore Chindemi, largo XXV Luglio, corso Matteotti e piazza Archimede. Giunta la parata alla fontana di Diana, interverranno al microfono gli attivisti lgbtqia+ e le due madrine Michela Giraud e Rita Abela.
Anche per questo anno gli interventi saranno tradotti in Lis (Lingua italiana dei segni) grazie a una collaborazione con l’Ens (Ente nazionale sordi) sezione provinciale di Siracusa, che ha concesso il patrocino al Pride.
A partire delle ore 21,30 inizierà il “Pride party” (con ingresso gratuito) che avrà luogo in Ortigia al locale “Madness” di via XX Settembre 32, dove sono in programma musica live a cura della Bandabertè – TuttiFrutti Italian Style e, a seguire, le selezioni musicali di Peppe Piazz Dj.
“Quest’anno, e con questo clima politico reazionario e tossico – dichiarano congiuntamente i presidenti di Arcigay Siracusa, Armando Caravini e di Stonewall, Alessandro Bottaro – è doveroso portare nei Pride e per le strade una battaglia intersezionale che lega insieme diritti sociali, civili e umani. Oggi più di sempre Orgoglio, Resistenza e Libertà siano il faro di auto determinazione e democrazia per persone lgbtqia+ e non solo”.
Il coordinamento organizzativo del “Siracusa Pride 2024” è composto da: Arcigay Siracusa, Stonewall Glbt Siracusa, Amnesty Gruppo Siracusa, Agedo Ragusa sportello ascolto di Siracusa, Arci Siracusa, Arciragazzi Siracusa 2.0, Astrea in memoria di Stefano Biondo onlus, Centro antiviolenza Ipazia Siracusa, Cgil Siracusa, La Brigata rosa, No hate speech movement Italia, Giosef Siracusa, Osmos miscela culturale, Uil Siracusa e Zuimama Arciragazzi.