Augusta, prima unione civile tra due donne in municipio
AUGUSTA – Questo pomeriggio al Municipio si sono unite civilmente Giorgia Ghirlanda, augustana di 29 anni, e Damiana Maugeri, 25enne originaria di Carlentini.
La cerimonia nel salone di rappresentanza “Rocco Chinnici”, per la prima unione civile in forma pubblica in città, è stata officiata dal consigliere comunale Biagio Tribulato, quale ufficiale di stato civile delegato dal sindaco, alla presenza di parenti e amici delle due giovani donne. L’istituto dell’unione civile tra persone dello stesso sesso, con relativa disciplina delle convivenze, è stato introdotto nell’ordinamento italiano nel maggio del 2016 con la cosiddetta legge Cirinnà.
Tra l’augustana Giorgia e Damiana, occupata in una concessionaria nel comune etneo di Misterbianco, è stato amore a prima vista. Le due si sono conosciute un anno e mezzo fa e hanno da subito deciso di andare a convivere, scegliendo Augusta. Il colpo di fulmine è scattato in un locale di Brucoli, dove lavorava Giorgia prima di essere impiegata in un supermercato cittadino.
“Non è stato difficile presentarsi al pubblico”, ha detto Damiana, spiegando che “è stato tutto molto spontaneo, siamo felicissime!”. “Questa unione – ha aggiunto – deve essere d’esempio per tutte quelle coppie che sono infelici, che si nascondono perché pensano sia una vergogna. Non è una vergogna, l’amore non ha sesso, l’amore è amore”.
Ed oggi le due giovani donne si sono scambiate le promesse di amore per la vita. Ad attenderle, per il viaggio di nozze, la splendida isola di Tenerife.
Cecilia Casole