Cronaca

Canicattini Bagni, Coronavirus, positivi 10 ospiti e 3 operatori di una casa di riposo

CANICATTINI BAGNI – Sono risultati positivi stamani a Canicattini Bagni dieci anziani, ospiti nella stessa casa di riposo della signora risultata positiva mercoledì scorso, e con loro anche tre operatori della struttura. Gli anziani sono stati trasferiti al Covid center dell’ospedale “Trigona” di Noto (nella foto di repertorio).

Sarebbero tutti asintomatici, quindi per gli anziani è stato disposto il ricovero solo per il monitoraggio del caso, mentre per gli operatori l’isolamento domiciliare.

“Quello che nessuno si augurava accadesse, dopo l’esito positivo al contagio Covid-19 di una anziana signora ospite in una casa di riposo della città, purtroppo, è accaduto – commenta il sindaco Marilena Miceli – L’esito dei tamponi eseguiti  giovedì a tutti gli ospiti e al personale della struttura, così come avevo richiesto, hanno fatto registrare positivi al contagio ben 10 anziani su 12 ospitati e 3 operatori sui 15 presenti nella casa di riposo. Gli anziani, su disposizione dell’Asp, pur risultando asintomatici, sono stati adesso trasferiti nel Covid center di Noto per essere meglio monitorato e seguiti, mentre gli operatori risultati positivi sono in isolamento presso le loro abitazioni. La struttura, dove rimangono ospitati i due anziani negativi al tampone, interamente sanificata. Non possiamo più rischiare, esorto i cittadini a restare fermamente a casa”.

Il primo cittadino ha ricevuto questa mattina i riscontri dei tamponi degli ospiti e degli operatori della casa di riposo dove mercoledì sera un’anziana signora aveva accusato i sintomi del contagio, confermato poi dal tampone eseguito dall’Asp, e che, come si apprende dal comunicato del Comune di Canicattini Bagni, “nel pieno dell’emergenza Coronavirus si trovava ricoverata nel reparto di Geriatria dell’ospedale di Siracusa, dal quale era stata dimessa sotto la responsabilità dei medici che l’hanno seguita e che ne hanno certificato la totale guarigione”.

“Purtroppo, non sono bastate le iniziative preventive adottate da subito, con scrupolo e responsabilità dalla Direzione della casa di risposo, sin dall’uscita dall’ospedale dell’anziana signora, con l’isolamento della stessa e la totale chiusura della struttura a visite esterne, a salvaguardia degli altri ospiti e del personale, seguendo le misure e le direttive di sicurezza attivate dal sindaco Marilena Miceli e dal Coc comunale all’inizio dell’emergenza Coronavirus – si specifica nel comunicato dell’Ente – Di fatto l’anziana qualche giorno dopo ha accusato i sintomi e adesso si trova in gravi condizioni ricoverata nel nosocomio di Siracusa.”

Questa mattina, il Sindaco Miceli, presenti sino al trasferimento degli anziani anche il presidente del Consiglio comunale, Paolo Amenta, gli assessori e il responsabile del Coc, Giuseppe Casella, ha chiesto l’immediato intervento dell’Asp di Siracusa che ha inviato presso la casa di riposo la responsabile del Dipartimento Covid, dott.ssa Antonietta Franco, che insieme al medico di base referente della strutture, dott.ssa Francesca Cassarino, hanno appurato lo stato di salute degli anziani ospiti, trovandoli tutti asintomatici, disponendone, comunque, il trasferimento nel Centro Covid di Noto per essere meglio seguiti.

Sarebbe stata immediata la cinturazione della struttura da parte dei carabinieri di Canicattini Bagni e della compagnia di Noto, assieme alla locale Polizia municipale, per evitare eventuali contatti da parte di parenti e conoscenti. Disposti, da parte della responsabile Covid dell’Asp, nuovi tamponi per i due anziani e gli operatori risultati negativi, mentre, ricostruita la catena dei contatti con i tre dipendenti risultati positivi, è stata attivata, altresì, l’effettuazione dei tamponi anche per i loro familiari ed eventuali persone incontrate.

I dati di questa mattina si aggiungono ai 4 positivi già riscontrati in città nelle scorse settimane e in via di guarigione, e a quello dell’anziana trovata positiva nei giorni scorsi.

“Resta alta l’attenzione a Canicattini Bagni – si conclude nel comunicato dell’Ente – così come i controlli, del tutto rafforzati, al rispetto delle misure preventive per il contenimento del contagio in tutta la città, in particolare in questi giorni di festività pasquali, per cui l’obbligo, ripetuto ancora una volta dal sindaco Miceli, è di restare a casa. Pesanti le sanzioni e le denunce per chi non rispetta i divieti”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto