News

Centrale a gas di Priolo, Bellina riconfermato presidente B2G Sicily con un nuovo cda

PRIOLO GARGALLO – L’assemblea dei soci di B2G Sicily ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2023, che si è “chiuso con un utile positivo“, come rende noto oggi la società. Nella stessa sede, inoltre, sono stati nominati Diego Bivona e Giovanni Russo nuovi consiglieri del consiglio d’amministrazione, riconfermando alla presidenza Giancarlo Bellina (nella foto di repertorio in copertina).

B2G Sicily (acronimo di Brown to Green) è la srl con sede legale a Priolo, facente parte della galassia della holding svizzera Achernar Assets AG, che da meno di un anno gestisce la locale centrale cogenerativa Combined cycle gas turbine (Ccgt), alimentata a gas naturale (metano), ex Erg Power.

A riprova della fiducia e della stima che la holding svizzera ripone in una governance sempre più presente e radicata nel sito industriale di Priolo Gargallo, il nuovo Consiglio di amministrazione di B2G Sicily è interamente composto da professionalità locali – si sottolinea nel comunicato della società – la cui consolidata conoscenza delle dinamiche territoriali garantirà certamente una gestione più attenta e integrata con le esigenze del contesto locale, rafforzando sempre più il legame tra azienda e comunità“. 

Il presidente Giancarlo Bellina ringrazia gli amministratori uscenti Corrado Agusta e Simone Mallardi, “per avere accompagnato e supportato la transizione della nuova società, in tempi brevi e con la massima efficienza ed efficacia, verso un modello di governance stand-alone, con tutte le funzioni di staff pienamente operative e a regime“. Ha altresì ringraziato i componenti del collegio sindacale, il presidente Pierdomenico Rundo e i sindaci Massimo Conigliaro e Vito Ancona, noti professionisti siracusani, “per il prezioso contributo profuso a supporto del consolidamento degli organi societari della B2G Sicily“.

Nonostante una forte contrazione della marginalità sul mercato elettrico registrata negli ultimi anni, che ha avuto dei riflessi anche sugli economics dei contratti di sito, B2G Sicily – dichiara il presidente Bellina – ha continuato a mantenere i suoi impegni nella fornitura delle utilities ai clienti del sito multisocietario di Priolo. La società, sotto la guida della holding svizzera a partire dal 17 ottobre scorso, ha investito in iniziative di efficienza energetica, approvando a fine 2023 il progetto Car (Cogeneratività ad alto rendimento) per il modulo 2 della centrale Ccgt e i piani di manutenzione e investimenti mirati al miglioramento continuo dell’affidabilità, della performance e della sicurezza degli impianti“.

Grazie anche all’impegno e alla professionalità di un capitale umano fortemente motivato, che si avvale di una forza lavoro di 144 persone – aggiunge Bellina – la società oggi è operativa non soltanto nell’ambito delle funzioni Esercizio, Manutenzione e Investimenti, ma anche nelle aree di Energy management, Amministrazione, Finanza e Controllo, e di Internal audit. Ciò conferma la nostra capacità di potere affrontare le sfide della transizione ecologica e la nostra forte volontà e responsabilità di garantire la piena funzionalità del sito multisocietario di Priolo, certi di poter contare altresì su un rapporto di partnership con gli altri player di sito per la sostenibilità del nostro business nel medio-lungo termine“.

Gli amministratori uscenti Corrado Agusta e Simone Mallardi, infine, esprimono “soddisfazione e gratitudine nei confronti dei vertici della società per il forte commitment dimostrato in questi mesi di intensa attività, nel garantire una rapida ed efficiente messa a regime della B2G Sicily e la piena funzionalità di tutte le aree organizzative“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto