News

Città Giardino, “pioggia oleosa” su case e auto: aggiornamenti

MELILLI – Macchioline di una sostanza descritta “oleosa” sono apparse stamani su auto, piante e strutture all’aperto, destando allarme tra i residenti di Città Giardino, frazione di Melilli a ridosso del polo petrolchimico. Non vi sono ancora evidenze sull’origine del fenomeno ma è il sindaco di Melilli, attraverso un comunicato nel tardo pomeriggio, a riportare contestualmente i dettagli di uno sfiaccolamento verificatosi poco prima dell’alba negli impianti sud dello stabilimento di Isab-Goi Energy, per “completezza di informazione e maggiore trasparenza” e concludendo che “sarà cura dell’Amministrazione comunale aggiornare i cittadini sull’evolversi della situazione di crisi“. 

Alle prime segnalazioni di “pioggia oleosa“, si sono recati sul posto per espletare gli accertamenti di competenza agenti della Polizia locale di Melilli, carabinieri, vigili del fuoco, personale dell’Arpa e del Nictas, previo coordinamento della Procura aretusea, “alla quale spetterà individuare l’origine del fenomeno e le eventuali responsabilità” come si sottolinea nel comunicato del sindaco Peppe Carta.  

In riferimento all’evento cd. “pioggia oleosa” verificatosi stamani nell’area della frazione di Città Giardino del comune di Melilli – scrive – si informano i cittadini che lo stadio più acuto del fenomeno è superato e  la situazione è monitorata costantemente dall’Amministrazione comunale e dagli Enti preposti“.  

Viene reso noto, altresì, che il Comune di Melilli ha ricevuto da Isab-Goi Energy comunicazione in merito allo “sfiaccolamento di una torcia dovuto ad un fuori servizio verificatosi nell’impianto U100 alle ore 05.32“.

All’ente locale sarebbe quindi pervenuta una successiva nota dall’azienda, nel tardo pomeriggio di oggi, per spiegare che l’evento imprevisto “si è generato dalla testa della colonna dell’impianto U100 (Topping) del sito Impianti Sud – ha comunicato Isab-Goi Energy a seguito di un transitorio operativo anomalo dal quale è scaturito il rilascio in quota di prodotto idrocarburico sotto forma di emissione vaporizzata”, aggiungendo “che sono stati attivati i sopralluoghi finalizzati ad individuare le aree coinvolte per le quali saranno prontamente messi in atto gli opportuni interventi di messa in sicurezza…”.

In serata, l’annuncio del senatore Antonio Nicita (Pd) di aver depositato una interrogazione ai ministri Pichetto Fratin, Urso e Schillaci, “in merito agli eventi odierni che si sono verificati nella zona industriale siracusana e che hanno interessato il territorio di Melilli, Città Giardino e Belvedere“.

Da quello che si apprende – dichiara il senatore siracusano – c’è stato uno sfiaccolamento nell’area industriale e sono cadute strane gocce di una sostanza oleosa che ha ricoperto le macchine e le case dei residenti della zona. Poco prima era stata notata una fitta nuvola nera che usciva da una ciminiera e dalla strada si sentiva un forte odore di idrocarburi bruciati. Si chiede pertanto, ai Ministeri competenti, che vengano messe in atto tutte le azioni possibili per identificare la fonte delle sostanze e valutare i rischi per la salute pubblica“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto