Cronaca

Controlli su attività sanitarie nel Siracusano, 3 denunciati per esercizio abusivo professione

SIRACUSA – Ispezioni dei carabinieri del Nas di Ragusa in diverse attività sanitarie del Siracusano, che hanno portato a denunce, in particolare per l’ipotesi di reato di esercizio abusivo della professione a Siracusa, Floridia e Lentini, e al sequestro di un locale nel capoluogo.

A Siracusa, i carabinieri hanno denunciato un 82enne, che avrebbe esercitato abusivamente l’attività di fisioterapista, non essendo in possesso dei previsti titoli abilitativi. Inoltre, l’attività veniva svolta in un garage adibito a studio fisioterapico, sequestrato unitamente alle attrezzature rinvenute, per un valore di circa 70mila euro.

A Floridia, al termine di approfonditi accertamenti, i carabinieri del Nas hanno segnalato una 44enne di Siracusa per esercizio abusivo della professione. La donna avrebbe svolto illegalmente la professione di dietologa, effettuando atti medici in assenza di titolo abilitante, oltre ad aver aperto e mantenuto in esercizio una struttura sanitaria senza la necessaria autorizzazione.

In un poliambulatorio di Lentini, a conclusione di attività investigativa, è stato segnalato il gerente, un 43enne, che avrebbe esercitato la professione di odontoiatra in assenza della laurea. Segnalati anche due dipendenti odontoiatri, rispettivamente di 37 e 52 anni, perché avrebbero permesso, in concorso con l’odontotecnico, in più circostanze, che il 43enne senza titolo effettuasse prestazioni odontoiatriche su diversi pazienti.

Infine, a Siracusa, a seguito di attività ispettiva e successive verifiche, hanno deferito una 21enne, legale responsabile di una struttura ricettiva per anziani, per non aver adempiuto all’ordinanza con la quale il Suap aveva ordinato la chiusura dell’attività e disposto lo sgombero degli ospiti.

(Foto copertina: generica)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto