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E-mail sospette, truffe online e phishing: i consigli della Polizia Postale su come evitarli

Navigare su internet può esporre talvolta a dei rischi. Sono in crescita, infatti, i casi di phishing e di truffe online. Immettere, inoltre, foto o video privati in rete spesso si trasforma in un vero incubo. Le immagini iniziano, infatti, a circolare liberamente sul web senza controllo, esponendo il protagonista delle immagini anche a veri e propri ricatti.

Per rendere sicura l’esperienzapagamenti online di navigazione sul web, la Polizia Postale ha stilato un lista di consigli al fine di evitare i rischi legati ad internet.

Social network e chat

I social network hanno rivoluzionato il modo di vivere il web e le relazioni online. Permettono di condividere in rete emozioni, esperienze ed eventi sempre in tempo reale. Tuttavia, le informazioni immesse sui social potrebbero essere sfruttate a nostro svantaggio. E’ importante, dunque, scegliere attentamente le impostazioni riguardanti la privacy del nostro profilo sui social network, scegliendo chi può visualizzare le nostre informazioni e chi può vedere le nostre foto o video.
In chat è sempre bene mantenere una certa distanza con chi non si conosce, evitando di passare alla webcam se non si è sicuri dell’affidabilità della persona. Questo può mettere al riparo da eventuali possibili ricatti, in caso di video di carattere privato

Acquisti online

Se si acquista per la prima volta su un sito, soprattutto se si tratta di un sito non noto, è sempre meglio cercare sui motori di ricerca informazioni sul sito, al fine di verificarne l’affidabilità, evitando le truffe.
Se si paga con carta di credito, accertarsi che la procedura avvenga sotto connessione protetta (nella barra degli indirizzi al posto di http si troverà https ed un “lucchettino”). In caso contrario, vi è il rischio che malintenzionati possano rubare i dati della carta.
Se si decide di acquistare un oggetto su una “bacheca di annunci” o su “mercatini online”, la consegna ed il pagamento vanno fatti di persona, come spesso consigliano gli stessi gestori dei siti.

Truffe online e phishing

Le truffe online giungono quasi sempre via mail. Nel caso di “straordinarie offerte”, verificare sempre che lo sconto sia plausibile rispetto a quello corrente di mercato.
Nel caso di e-mail che contengono link a banche, operatori economici o finanziari, non aprire mai il link. Per controllare eventuali problemi sul conto corrente o sulla carta, è sempre bene accedere direttamente al servizio online tramite il link ufficiale dell’istituto e mai tramite link giunti via mail.
Attenzione ad email del tipo:

“Mi trovo all’estero ed ho smarrito soldi e documenti. Puoi aiutarmi?”
segnalazioni di virus sul pc
offerte imperdibili
richieste di dati personali per aggiornare account
segnalazioni di problemi relative a conti correnti o postali

Phishing via sms: in questo caso arriva via sms un’offerta molto allettante. Cliccando il link contenuto nell’sms, si viene reindirizzati ad una finta pagina web attraverso la quale, in caso di acquisto, vengono rubati i dati delle carte di credito.

I giovani ed il web

Mai scaricare programmi di dubbia provenienza. Potrebbero rendere accessibili informazioni riservate
. Potrebbe trattarsi di una truffa che attiva abbonamenti a pagamento o del tentativo di adescamento da parte di un adulto.


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