Elezioni amministrative, Pachino al voto con 5 candidati sindaco
PACHINO – Elettori di Pachino chiamati al voto sia per le elezioni europee che per le elezioni amministrative, con i seggi aperti questo sabato 8 giugno dalle ore 15 alle 23 e domenica 9 giugno dalle ore 7 alle 23. Gli scrutini del voto comunale inizieranno lunedì 10 alle ore 14.
Gli elettori di Pachino sono chiamati a eleggere i 16 consiglieri comunali e il sindaco che succederà all’attuale commissario straordinario, insediatosi a seguito degli effetti della mozione consiliare di sfiducia su Carmela Petralito, dopo soli due anni di mandato, approvata il 30 ottobre scorso dal consiglio comunale all’unanimità dei presenti.
I candidati a sindaco sono cinque (vedi collage di copertina), elencati qui di seguito in ordine di disposizione sulla scheda azzurra: Emiliano Ricupero detto Emiliano con 1 lista collegata (Pachino con Emiliano); Giordano Di Raimondo Metallo con 1 lista collegata (Giordano sindaco); Rosaria Fronterrè detta Barbara con 5 liste collegate (Mpa Pachino, Democrazia cristiana, Pachino democratica, Insieme in Azione per Pachino, Pachino crede); Sebastiano Fortunato con 4 liste collegate (Fratelli d’Italia, Lega, Innovare per crescere, Ora Pachino); Giuseppe Gambuzza con 4 liste collegate (Rinascita di Pachino, Forza Italia, Sud chiama nord – Libertà, Pachino sì Gambuzza sindaco).
Nella scheda azzurra, l’elettore può esprimere una o due preferenze per i candidati al consiglio comunale. Nel caso vengano espresse due preferenze, devono essere di genere diverso: una femminile e una maschile. Se entrambe le preferenze appartengono allo stesso genere, la seconda verrà annullata. Il voto espresso per una lista si estende al candidato sindaco a essa collegato ma non viceversa.