Elezioni europee 2024

Elezioni europee 2024, Alessia Scorpo (Fdi) chiude la campagna nella sua Floridia

FLORIDIA – Candidata nella lista di Fratelli d’Italia alle imminenti elezioni europee, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno, Alessia Scorpo, imprenditrice floridiana nella Gdo, chiude nella serata di venerdì 7 giugno la sua campagna elettorale. Lo fa alle ore 19,30 nella sala consiliare della sua Floridia, città nella quale ha ricoperto anche il ruolo di presidente del Consiglio comunale.

Per l’occasione, è annunciato l’intervento di alcuni dei “big” siciliani del partito della premier Giorgia Meloni. A cominciare dal presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gaetano Galvagno. Inoltre, i deputati nazionali Manlio Messina, Luca Cannata, Eliana Longi, il deputato regionale Carlo Auteri e il sindaco di Avola, Rossana Cannata.

Nel corso della campagna elettorale, la candidata meloniana ha puntato molto sulla sua esperienza personale, di donna imprenditrice.

Citando il videomessaggio della presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, inviato all’assemblea nazionale di Confapi lo scorso 30 maggio a Roma, Alessia Scorpo ha sottolineato che “la piccola e media impresa è il motore dell’economia italiana“, ricordando le azioni del governo nazionale.

“Innanzitutto – ha affermato – la riforma del fisco per ridurre la pressione fiscale che grava sulle imprese, ad esempio il concordato preventivo biennale che consentirà a milioni di piccole imprese e lavoratori autonomi di accordarsi preventivamente con il fisco sulle imposte da pagare per due anni, senza essere soggetti ad accertamenti. Con Legge di Bilancio 2024 è stata inoltre prevista una super deduzione del costo del lavoro secondo il principio ‘più assumi meno paghi’ e più di recente, con il Decreto Coesione del 30 aprile, sono stati introdotti degli esoneri contributivi totali per i datori di lavoro che assumono giovani e donne, soprattutto nelle regioni del Sud e misure in sostegno dello sviluppo tecnologico delle imprese. Il governo Meloni punta a portare in Europa il modello italiano ‘più assumi meno paghi’, individuando risorse non spese nel bilancio Ue da destinare alla detassazione di aziende che creano occupazione, al fine di favorire la creazione di nuovi posti di lavoro e sostenere l’imprenditorialità. Questo sostegno all’impresa passa anche attraverso l’impegno di attivarsi per una semplificazione delle procedure, limitando il peso amministrativo e burocratico derivante dalla normativa Ue. Fratelli d’Italia chiede inoltre che venga effettivamente applicato il principio “one in, one out” in base al quale ogni Pmi, dai costi amministrativi equivalenti a livello Ue nello stesso settore di intervento“. 

Sulla questione di genere, in più occasioni, ha dichiarato: “In qualità di donna imprenditrice, conosco sulla mia pelle la fatica del dover sgomitare più di imprenditori maschi per lo stesso fine di credibilità e di dedizione al lavoro. Servono però condizioni funzionali a consentire alla donna di non dover sacrificare la sua natura di custode della maternità alla scelta di lavorare, perché costruire un’Europa più forte vuol dire vincere la sfida demografica e combattere la denatalità. Il governo nazionale ha stanziato circa 16 miliardi di euro per le famiglie italiane e nello specifico ha adottato tutta una serie di misure in favore della maternità, misure quali: il bonus mamma, la certificazione per le imprese, gli incentivi per chi assume le madri lavoratrici ed inoltre nel Pnrr è stato mantenuto un investimento di tre miliardi per realizzare 2.600 asili nido. Sono state adottate anche diverse iniziative per contrastare le violenze domestiche, misure concrete come: la legge contro la violenza sulle donne, l’implementazione del numero 1522 e la promozione di un’attività di sensibilizzazione all’interno delle scuole. Se tanto è stato fatto, molto ancora c’è da fare, ma l’aspetto incoraggiante è che sul tema delle pari opportunità questo governo ha segnato una rotta nuova, una rotta che ovviamente si prefigge di perseguire anche con l’agenda politica europea“.

Occorre che l’Ue – ha evidenziato Alessia Scorpo – investa sui servizi alle famiglie e sulla conciliazione famiglia-lavoro, perché essere madri non deve essere solo una scelta privata, ma anche un valore socialmente riconosciuto da proteggere, da custodire e da incentivare. L’impegno di Fratelli d’Italia sarà anche quello di cercare di promuovere, attraverso misure europee a favore della Pmi, l’occupazione e l’imprenditoria femminile; di rimuovere le cause che stanno alla base del divario retributivo tra uomini e donne e infine di favorire l’accesso delle donne in ambiti ancora troppo spesso monopolizzati dalla presenza maschile, come ad esempio lo studio delle discipline Stem al quale vogliamo incoraggiare le ragazze. Relativamente al tema della violenza contro le donne a livello Ue ci si prefigge un miglioramento della normativa esistente e di combattere la violenza di genere sempre, e soprattutto quando la privazione della libertà e dignità della donna sia una conseguenza della cultura del suo paese di origine. Riteniamo infine che la dignità di una donna sia calpestata anche dalla pratica dell’utero in affitto che rischia di alimentare un assurdo mercato transnazionale. Noi ci impegneremo in Europa a contrastare questo mercato, perché il legittimo desiderio di una donna di essere madre non può secondo noi essere trasformato in un diritto e trattare i bambini alla stregua di una qualsiasi merce“.

MESSAGGIO ELETTORALE A PAGAMENTO


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto