News

Floridia, torna il Carnevale, i bambini in maschera sfilano per la pace

FLORIDIA – “Dipingiamo il futuro con i colori della pace” è stato il tema unico scelto dagli istituti comprensivi di Floridia per la sfilata dei bambini della scuola dell’infanzia e primaria. Questa mattina circa mille bambini hanno dato vita allo spettacolo con le coreografie che inneggiavano alla pace. Tutti i bambini erano colorati con i colori dell’arcobaleno che simboleggia la pace.

Con la manifestazione dei bambini inizia così il Carnevale floridiano 2023. A seguire, sul palco di piazza del Popolo, si è esibito Unnico con la cagnolina Yaya in “Ultimo dei miei cani”. All’evento di apertura del Carnevale erano presenti il sindaco Carianni, gli assessore Spada, Paparella, Sgroi, Faraci e il presidente del consiglio comunale Pappalardo. Erano presenti anche i dirigenti scolastici dei tre istituti comprensivi floridiani.

  

Il primo cittadino Marco Carianni ha sottolineato che “era importante che si ritornasse a vivere il Carnevale anche nella nostra città, il Carnevale tradizionale quello che da sempre ci ha contraddistinto nel panorama della Sicilia orientale e non solo”. Per quanto riguarda la tematica scelta, il sindaco ha dichiarato: “Si è voluto dare questo segnale in un momento storico molto difficile, molto sensibile alle dinamiche internazionali. Ci auguriamo che in minima parte possiamo contribuire a fare capire che la guerra non serve a nessuno. Questo non lo diciamo soltanto noi ma da stamattina hanno deciso di farcelo capire anche i nostri bambini. Il Carnevale come sappiamo già è un evento molto importante, molto sentito, molto atteso dalla comunità floridiana. Negli anni era stato quasi abbandonato, da una parte le condizioni generali dell’ente, poi il Covid che comunque ha assestato una battuta di arresto non indifferente, però noi ci siamo impegnati e grazie a un rapporto di collaborazione che si è instaurato anche con l’on. Tiziano Spada, che ha presentato un emendamento per farci arrivare un finanziamento in quanto Carnevale storico, siamo riusciti a riconsegnare alla città il suo Carnevale. Non dobbiamo dimenticare che nel panorama provinciale e siciliano Floridia viene ricordata per il Palio e per il Carnevale. Abbiamo riconsegnato il Palio e abbiamo riconsegnato il Carnevale”.

L’assessore allo spettacolo Serena Spada ha dichiarato: “Si aprono i festeggiamenti di una programmazione abbastanza ricca. Questa mattina è stato un successone. Abbiamo ripreso una tradizione che non si faceva da circa quattro anni, con la partecipazione di quasi un migliaio di bambini perché abbiamo voluto includere tutti i bambini degli istituti comprensivi ma anche degli asili privati. Un grande successo con una tematica unica come quella della pace. Una tematica attuale che gli istituti hanno saputo declinare nelle varie esibizioni e nelle varie coreografie che hanno preparato. Questi bambini vestiti con i colori dell’arcobaleno, con i simboli della pace sono uno spettacolo unico e bellissimo”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto