News

Floridia, “Un Natale di luce e speranza” quello che vivranno i floridiani: un video per ricordare le tradizioni

FLORIDIA – “Un Natale di luce e di speranza” è questo il tema del Natale floridiano. Niente festeggiamenti ma dei segni per non far perdere le tradizioni del nostro paese. Ma anche un Natale di solidarietà per i meno fortunati anche grazie alla collaborazione delle associazioni di volontariato. Ieri sera nell’aula consiliare è stato presentato in anteprima alla stampa un video, che sarà visibile nei canali social del comune, dove si vede l’accensione di una “fucata” che ha visto come protagonisti il sindaco con l’amministrazione, le associazioni di volontariato e le scuole.

Il Sindaco di Floridia Marco Carianni ha dichiarato: “Questa iniziativa della “Fucata” e quella dell’albero di Natale simboleggiano lo spirito natalizio che sicuramente è stato colpito dalla situazione emergenziale nazionale. Sono diverse le attività che l’Amministrazione sta ponendo in essere in questo periodo strettamente connesse alle conseguenze legate alla emergenza sanitaria abbiamo da poco finito di erogare i buoni spesa alle famiglie indigenti. Usciranno altri due avvisi: il primo strettamente connesso a quello al pagamento delle utenze e un altro collegato alla possibilità di acquistare nei commercianti floridiani. Stiamo prevedendo quindi tutta una serie di iniziative che riteniamo coincidano con quello che è il momento storico che stiamo vivendo quindi solidarietà alimentare e mezzi di sostentamento ai cittadini. Devo dire che sto registrando uno spirito diverso in questo particolare momento da parte della comunità floridiana. C’è una solidarietà maggiore e percepibile”.

“Abbiamo voluto riprendere – dichiara l’assessore alla cultura Paola Gozzo – quelle che secondo noi è la tradizione più sentita dai floridiana quella delle “fucate”. Quest’anno alla luce anche dell’ultimo Decreto Legge non si possono fare dal vivo e quindi abbiamo voluto attraverso un video messaggio augurare a tutta la comunità un Natale di luce e speranza così lo abbiamo intitolato. La luce ovviamente rappresentata dal calore di questa “Fucata” e la speranza in un futuro quanto prima migliore. Il video riprende oltre alla tradizione delle “Fucate” vuole dare un messaggio che sia chiaro ovvero quello nonostante tutto c’è una comunità che lavora, che opera, che è intorno alle famiglie”.

Alla presentazione del video realizzato dal regista Peppe Tata era anche presente l’Arciprete parroco della Chiesa Madre Don Alessandro Genovese il quale ha sottolineato che “l’immagine di questo fuoco che viene acceso attraverso la collaborazione di quelle che sono le istituzioni di questa città ci ricorda che il Natale è quello che ci ha permesso di entrare nella vera comunione con Dio attraverso suo figlio. Forse i prossimi giorni ci chiederanno tanti sacrifici ma noi abbiamo due parole che l’amministrazione ha voluto sottolineare: luce e speranza. E’ vero che stiamo attraversando le tenebre di questo tempo. Allora forse questo tempo che stiamo vivendo così particolare a causa di questa emergenza sanitaria ci chiede di andare all’essenziale di questo Natale che sono proprio queste due parole che voi ci avete lanciato. E siccome tocco con mano in questo periodo è pizzico di luce nei confronti dei nostri fratelli indigenti che stanno frequentando le nostre Caritas. Siccome tocco con mano la speranza di un giovane Sindaco che sogna cose belle per la nostra città penso che forse l’essenzialità che il Signore ci sta presentando ci chiede proprio questo continuiamo a vivere la luce e la speranza di questo Natale”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto