Eventi

Francesca Pascale a Noto, presentato il “Summer Pride”

NOTO – È stata la splendida cornice della sala degli Specchi a ospitare la conferenza stampa del primo “Val di Noto Summer Pride” alla presenza del sindaco Corrado Figura, della madrina Francesca Pascale, del direttore artistico Diego Di Flora e dell’intero staff organizzativo di Arcigay Siracusa con Armando Caravini, Seby Cammisuli, Giulia Borghese, Luca Formisano, Giorgio Zacco e Pamela Capodieci. 

Il “Val di Noto Summer Pride”, fissato per sabato 27 luglio, si svolgerà sul viale Lido di Noto, a ridosso della spiaggia, per evocare i “Pride” estivi che si tengono in mete di turismo Lgbt. La scelta è mirata in quanto il primo evento è nato proprio con lo scopo di dare piena visibilità e riconoscimento a livello nazionale della città di Noto quale meta di accoglienza del turismo Lgbt+.

Grande curiosità ha suscitato Francesca Pascale, la napoletana oggi 39enne alla ribalta mediatica internazionale per il fidanzamento con Silvio Berlusconi nel 2012, per poi sposare la cantautrice Paola Turci, da cui si è recentemente separata.

Questo venerdì 26, dalle ore 18,30 alle 20, nella sala Gagliardi di Palazzo Trigona in via Cavour a Noto, si terrà il talk “Riflessioni sulla transizione: un viaggio verso la consapevolezza”, dove verrà approfondita la realtà della transizione e dell’identità di genere dagli anni ’90 ai giorni nostri. Interverranno: Giulia Borghese, sommelier e organizzatrice di eventi; Pamela Capodieci, infermiera; Ambra di Mauro, insegnante; Giovanna Vivinetto, poetessa e scrittrice; Monica Giampiccolo, vicepresidente Agedo Ragusa, e Christian Cristalli, responsabile per le politiche trans di Arcigay nazionale. A moderare l’incontro sarà il coach e consulente professionale Luca Formisano. Alle ore 23 si svolgerà sulla spiaggia il pre-party “Abbronzatissima” con Carlo Papa Dj.

La parata del sabato al Lido di Noto partirà alle ore 19, da piazza Colonia per poi arrivare a piazzetta Lido di Noto, dove alle ore 21 inizierà lo show. Sono attesi, per le esibizioni musicali, Cristiano Malgioglio, inoltre Emma Muscat, cantautrice maltese nota per la partecipazione al talent Amici di Maria De Filippi nel 2018, e Marco Carta, che quel talent lo vinse nel 2008 trionfando al Festival di Sanremo dell’anno successivo. 

A presentare lo “Star show” del “Val di Noto Summer Pride”, saranno il direttore artistico Diego Di Flora, giovane napoletano che dirige anche il “Napoli Pride”, con cui la manifestazione netina è gemellata, insieme alla ballerina e conduttrice televisiva italiana Samanta Togni


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2025 PF Editore

In alto