Giovane rosolinese morto in incidente stradale, famiglia dona organi. Nuova vita per cinque persone
SIRACUSA – Un prelievo multiplo di organi è stato eseguito nei giorni scorsi all’ospedale “Cannizzaro” di Catania da un diciannovenne di Rosolini deceduto a causa di un incidente stradale avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 maggio. Grazie al consenso della famiglia, sono stati prelevati cuore, polmoni, fegato e reni, trapiantati su cinque pazienti, e anche le cornee, inviate alla Banca degli occhi.
Il processo di donazione è stato gestito dalla referente dell’Azienda Cannizzaro per i trapianti, Antonella Mo, e dall’équipe dell’Unità operativa complessa di Anestesia e Rianimazione diretta da Maria Concetta Monea, in stretta collaborazione con il Centro regionale trapianti della Sicilia coordinato da Giorgio Battaglia. Le operazioni di prelievo hanno impegnato i sanitari per diverse ore.
“Ringraziamo di vero cuore la famiglia che, pur provata dal dolore, con un gesto di grande altruismo ha permesso a cinque persone di avere una nuova vita – ha dichiarato il direttore generale Salvatore Giuffrida – Un grazie anche agli operatori dell’Ospedale Cannizzaro, che hanno seguito con sensibilità e professionalità l’intero percorso, e a tutti gli attori della rete trapiantologica regionale”.
(Foto: generica)