Incentivi assunzioni Avviso 14, domande imprese entro il 10 ottobre. Plauso Confindustria: “Sia misura stabile”
SIRACUSA – Si chiude il 10 ottobre prossimo la prima finestra temporale per richiedere gli incentivi per l’assunzione dell’Avviso 14/2024 del programma Fse Plus 2021-2027, aperta lo scorso 18 settembre dalla Regione siciliana. Così come prevede il decreto del dirigente generale dall’assessorato regionale del Lavoro (numero 2574 del 13 settembre), le aziende siciliane interessate dovranno presentare la documentazione richiesta tramite l’apposita piattaforma online fse.regione.sicilia.it. Si tratta dell’incentivo attivato rivolto alle imprese che esercitano attività commerciale e industriale nell’isola, misura per la quale oggi Confindustria auspica stabilità.
“Le aziende siciliane potranno richiedere l’incentivo che abbiamo deciso di attivare con l’obiettivo di consolidare l’occupazione – aveva dichiarato l’assessore regionale al Lavoro, Nuccia Albano a ridosso dell’apertura della finestra – La dotazione finanziaria è di 40 milioni, somma che consentirà di erogare contributi per sostenere l’occupazione di 1.350 lavoratori“.
L’incentivo viene riconosciuto, fino a un massimo di 10mila euro all’anno per tre anni, per le nuove assunzioni già a partire dall’1 gennaio 2024 a tempo indeterminato e per le trasformazioni dei rapporti di lavoro a tempo indeterminato o a seguito di assunzione stabile di tirocinanti della stessa azienda. Sono esclusi i contratti di apprendistato. Beneficiarie sono le aziende (incluse le micro e le piccole e medie imprese) che hanno una unità produttiva in Sicilia o che la attivino. L’incentivo può essere riconosciuto per un numero massimo di 10 lavoratori, nel rispetto del regolamento “de minimis” previsto dalle norme europee.
Successivamente alla fase di presentazione delle istanze, “Sicilia Digitale”, che gestisce la piattaforma informatica, fino al 25 ottobre validerà le domande. La procedura a sportello verrà conclusa con l’assegnazione del finanziamento fino a esaurimento delle risorse disponibili.
In un comunicato odierno, Confindustria auspica che la misura diventi stabile. “È fondamentale adottare politiche attive del lavoro che sostengano le imprese per assumere e formare giovani con contratti stabili. La Regione ha operato esattamente in questa direzione, rispondendo alle esigenze delle imprese”: questa la posizione di Sebastiano Bongiovanni, presidente del comitato regionale della Piccola Industria di Confindustria Sicilia.
Soddisfazione viene espressa da Gian Piero Reale, presidente di Confindustria Siracusa. “La richiesta – dice in merito alla misura della Regione – mira a favorire le nuove assunzioni, garantendo il sostegno necessario alle imprese”.
“Un aiuto significativo e concreto per le nostre Pmi”, aggiunge Caterina Quercioli Dessena, presidente della Piccola Industria di Confindustria Siracusa.
“Auspico che il governo regionale incrementi le risorse stanziate e preveda stabilmente la misura per gli anni futuri – conclude Sebastiano Bongiovanni – per rendere la Sicilia ancora più attrattiva per nuovi progetti di investimento”.