Lentini, Primo maggio: corteo e concerto per dire “No discarica Armicci”
LENTINI – “Primo maggio dei territori” a Lentini con al centro il “No” alla discarica di contrada Armicci: associazioni, movimenti e Centri sociali da tutta la Sicilia confluiranno “in nome del diritto dei territori di decidere per sé e per i propri luoghi”.
In programma un corteo mattutino e un concerto pomeridiano: alle 10 il corteo si muoverà da piazza della Resistenza; alle 16 il concerto a piazza Umberto.“La manifestazione – annunciano i manifestanti in una nota – è in perfetta linea di continuità con la mobilitazione contro la realizzazione di una nuova discarica in contrada Armicci che sta animando la città e i territori limitrofi”. La vicenda è nota: il Comune di Lentini ha impugnato le autorizzazioni regionali per la costruzione di una nuova discarica sul territorio concesse, secondo i rappresentanti del municipio lentinese, nonostante il diniego del consiglio comunale alla variante urbanistica. Il Tar ha di recente negato la sospensiva, ma con le motivazioni che sarebbe stata inefficace (la discarica non può attivarsi perché non è stata ancora realizzata) e ha fissato l’udienza a ottobre indicando, come principale necessità, una sentenza rapida.
Associazioni e movimenti contro la discarica vigilano sul territorio, tanto da organizzarvi, appunto, il primo maggio. Si esibiranno al concerto Carlo Muratori, Alfio Antico, Cesare Basile, e ancora Lab Psl, Monforte, Rossella Aliano, I Figli dell’Officina, Lead To Gold, La Governante Dj set, Alessio Di Modica.