Melilli, cresce l’attesa per “a festa i Maju” in onore di San Sebastiano
MELILLI – Cresce l’attesa per “A festa i Maju” in onore di San Sebastiano. Da sabato 4 a domenica 12 maggio la cosiddetta “Terrazza degli Iblei” si ferma per omaggiare il suo santo patrono.
“Si avvicina per noi melillesi l’evento che per devozione, unicità e fede caratterizza la mia comunità che si stringe, tutta, attorno al proprio santo – dichiara il sindaco di Melilli, Peppe Carta – Tra i momenti più toccanti, suggestivi e significativi vi è sicuramente il lungo pellegrinaggio dei fedeli”.
La notte fra il 3 e 4 maggio, infatti, la piazza e il corso principale accolgono i devoti che arrivano in pellegrinaggio da tutti i paesi vicini, molti in abiti tradizionali da “nuri“, e che aspettano l’apertura della Basilica santuario per omaggiare San Sebastiano (vedi foto di repertorio del 2022).
E quest’anno tanti saranno gli eventi e le rappresentazioni artistiche dedicate al santo patrono e ai “nuri”, a cominciare dalla mostra fotografica a cielo aperto “Ut vivam veram vitam” con l’esposizione di banner raffiguranti immagini emblematiche de “A festa i Maju” scattate dal fotografo Giovanni Rizzo, che adorneranno le balconate della centralissima via Iblea, oppure il progetto della “Rete corse e percorsi devozionali i Nuri” con il coinvolgimento dei sindaci dei territori devoti al santo martire. Iniziative entrambe a cura della cooperativa “Badia lost & found” supportate dal Comune di Melilli.
Tra l’altro, è in programma l’esposizione della pergamena, realizzata artigianalmente, raffigurante San Sebastiano, che sarà collocata nei pressi della stele che porta il nome del patrono.