Eventi

Ortigia film festival, Marchioni e Noemi ospiti della serata di premiazione

SIRACUSA – Sabato 13 luglio serata conclusiva per la sedicesima edizione di Ortigia film festival, in corso di svolgimento a Siracusa dal 6 luglio. Due volti romani noti al grande pubblico saranno tra i protagonisti, l’attore Vinicio Marchioni e la cantante Noemi.

La giornata prenderà il via alle ore 18,30 al Museo del cinema “Remo Romeo” di Siracusa, con la presentazione del libro di Vinicio Marchioni, Tre notti edito da Rizzoli. Il racconto di un’adolescenza che esplode per poi ricomporsi lentamente, faticosamente, nel tempo in un viaggio alla scoperta di se stesso che si sviluppa nell’arco di tre notti decisive per il giovane protagonista. Un romanzo di formazione sorprendente, duro e dolcissimo, la prima prova narrativa di un affermato interprete del cinema italiano. A moderare l’incontro, alla presenza dell’attore nell’inedita veste di romanziere, il critico e storico del cinema Gianni Canova.

Alle ore 21,30 serata di premiazione conclusiva dell’Ortigia film festival sul palco della cosiddetta “Arena Minerva”, accanto al Duomo, delle tre sezioni competitive: il concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il concorso Documentari e il concorso internazionale Cortometraggi.

I vincitori sono decretati dalle rispettive giurie. In giuria per il concorso Lungometraggi, Roberta Torre, Michela Andreozzi e Cristiana Paternò; per il concorso Documentari gli allievi del Centro sperimentale di cinematografia di Palermo guidati dalla direttrice artistica, la regista Costanza Quatriglio, e da Alli Traina; per il concorso internazionale Cortometraggi a presiedere la giuria è stato il drammaturgo e attore Vincenzo Pirrotta, con le attrici Selene Caramazza e Giorgia Gambuzza.

In seconda serata è attesa Noemi. La cantante si racconterà nell’incontro dal titolo “Il Cinema secondo Noemi“, parlando dei suoi film, generi e registi preferiti. Una passione per il cinema nata da bambina fino agli anni dell’università e coltivata nel tempo. A moderare il talk, ancora Gianni Canova. Al termine dell’incontro, Noemi si esibirà con due brani musicali del suo ampio repertorio.

Chiuderà serata e festival la proiezione del film vincitore di questa 16ª edizione.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto