Pallavolo femminile, grande esordio casalingo per Melilli Volley. La Saracena battuta in 3 set
MELILLI – Secco 3-0 al Saracena e applausi a scena aperta per una squadra che fa già sognare. Esordio migliore davanti al pubblico amico non poteva esserci per Melilli Volley, che annichilisce la resistenza delle messinesi in poco meno di un’ora e mezza di gioco e si regala la seconda vittoria consecutiva in campionato. Al palazzetto di via Gorizia, gremito al limite del sold-out, tifo ed entusiasmo crescente per una squadra capace di regalare sprazzi di pallavolo spettacolo, divertendo il numeroso pubblico presente. In tribuna anche le ragazze delle giovanili dell’Eurialo accompagnate dai rispettivi allenatori.
Prima dell’inizio, il presidente Luigi Distefano omaggia con una targa di ringraziamento “il sindaco onorevole Giuseppe Carta e tutta l’Amministrazione comunale di Melilli per la fattiva collaborazione”. Al vicesindaco Cristina Elia viene consegnata una maglia ufficiale della squadra dal team manager Giuseppe Amato. Accanto a loro, il vicepresidente Salvo Corso. Poi il minuto di silenzio in memoria del professore Rosario La Rosa, noto in ambito sportivo, recentemente scomparso.
Il primo set è dominato dalle padrone di casa, che lasciano appena 10 punti alle avversarie, chiudendo i conti in una ventina di minuti. Il divario tra le due squadre appare netto anche nel secondo parziale e, quando Vescovo firma il 16-8 con un morbido pallonetto, il tecnico Santino Sciacca decide di richiamare capitan Minervini, inserendo Bisicchia, seconda palleggiatrice. Accade però che Melilli si rilassi un po’ troppo, favorendo l’inattesa rimonta delle avversarie, che mettono a segno un incredibile 7-0, che le porta a -1 dalle siracusane. A questo punto Sciacca decide di far rifiatare Vescovo, mettendo dentro Giorgia Miceli, la quale (dopo un paio di errori avversari) “schiaccia” il 19-15 e il 21-17. Il finale è palpitante. Le ospiti mettono a segno un altro pesante 1-4. Rientra Minervini in cabina di regia, ma sono ancora le messinesi a pungere, pervenendo, per la prima volta nella gara, alla parità: 22-22. A questo punto Melilli non sbaglia più: Monzio Compagnoni, con una “veloce”, realizza il 23-22 e, subito dopo, si ripete con un tocco morbido sotto rete. L’ultimo punto è di Isgrò.
La Saracena parte meglio nel terzo set, portandosi sul 5-2. Melilli rimonta e sorpassa: 7-5 con punto siglato dalle neo entrata Federica Mancino. Nuovo sussulto ospite con l’ace di Chillemi che porta le sue sul 9-8. Vescovo riporta avanti le padrone di casa che, poi, vanno sull’11-9 grazie al muro di Minervini e Monzio Compagnoni. Ora il vantaggio si dilata: ancora Compagnoni, di nuovo Vescovo e poi l’opposto Di Lorenzo creano il “solco”. Il muro continua a fare la sua parte e Melilli vola sul 18-10. Isgrò è protagonista nel finale, ma anche Mancino e Minervini contribuiscono alla vittoria da 3 punti, con il 25-16 firmato dalla centrale calabrese.
“Per noi oggi è stata una doppia vittoria – ha detto soddisfatto a fine gara il presidente Luigi Distefano – Abbiamo vinto dal punto di vista sportivo ma anche sotto il profilo organizzativo perché è andato tutto alla grande e neanche il maltempo è riuscito a rovinare la festa. Ringrazio i tanti tifosi presenti e ringrazio soprattutto il sindaco Giuseppe Carta e tutta l’Amministrazione comunale. Senza il loro supporto, oggi Melilli Volley non esisterebbe. Per quanto riguarda la gara, abbiamo superato in maniera brillante le difficoltà. Le ragazze hanno dimostrato carattere e determinazione. Ora ci godiamo questa vittoria e da martedì pensiamo al prossimo avversario, il San Lucido”.