News

Premio Anci “Sicurezza urbana”, menzione speciale alla Polizia locale di Melilli

MELILLI – Il progetto di prevenzione “Heroes up” promosso dal Corpo di Polizia locale di Melilli comandato da Claudio Cava ha ottenuto dall’Anci, l’associazione che riunisce i comuni italiani, nell’ambito dell’ultima edizione del premio “Sicurezza urbana”, la menzione specialeper l’efficacia e il potere comunicativo frutto di una chiave di lettura semplice e intuitiva, per le finalità didattico informative e la capacità di coinvolgere gli studenti”. Un riconoscimento che in tutta la Sicilia è condiviso con il Goac (Gruppi operativi anticontraffazione) di Catania, il cui prestigio deriva dalla considerazione che si è trattato dell’unico Corpo premiato tra i comuni con meno di 90mila abitanti.

In realtà, la cerimonia di assegnazione dei riconoscimenti si è tenuta nell’ambito della presentazione del “XI Rapporto sulle attività delle Polizie locali 2022”, lo scorso febbraio, con i Comandi di Polizia locale che si sono aggiudicati il premio Anci “Sicurezza urbana 2022“. I riconoscimenti sono stati assegnati per la categoria “Migliore operazione” e “Miglior progetto”, oltre alle “Menzioni speciali” che hanno interessato, appunto, Melilli, insieme ai comandi di Bari (omicidio stradale e competizioni di velocità), Napoli (intervento di pronto soccorso e salvataggio) e Pistoia (intervento su tentativo suicidio e difesa donna vittima di violenza).

Nei giorni scorsi, il sindaco Peppe Carta ha voluto, quindi, consegnare il premio al comandante della Polizia locale, Claudio Cava, nell’aula consiliare di Melilli, insieme a Paolo Amenta, presidente di Anci Sicilia.

Melilli si pregia di un riconoscimento che ripaga il duro lavoro, la maggior parte delle volte poco visibile, di un Corpo, quella della Polizia locale del nostro Comune che quotidianamente, coordinato dal comandante dott. Claudio Cava, si prodiga per garantire la percezione di sicurezza e non abbandono, a tutta la comunità di Melilli, Villasmundo e Città Giardino”, ha commentato il primo cittadino, ringraziando il presidente Anci Sicilia “per aver condiviso con me questo momento di cui vado orgoglioso”.

Nell’ambito del “Progetto di prevenzione e contrasto della vendita e dello spaccio di sostanze stupefacenti”, su iniziativa del Ministero dell’Interno, abbiamo scelto di proporre il fumetto “Heroes up”, illustrato ai nostri studenti per informarli sui danni e pericoli derivanti dall’utilizzo delle sostanze stupefacenti”, ha riferito il comandante del Corpo di Polizia locale di Melilli, Claudio Cava, coordinatore del progetto. “Uno strumento, quello della produzione fumettistica – ha sottolineato Cava – che in molti settori ha dimostrato efficacia e potere comunicativo vista la chiave di lettura semplice ed intuitiva. Un percorso fatto di confronti nelle scuole in cui i “Supereroi” del titolo sono i nostri ragazzi, che con fermezza, forza e coraggio, senza timore di chiedere aiuto alle istituzioni, scelgono la vita e allontanano le tentazioni”.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto