Priolo, scuola, porte aperte all’istituto tecnico “Ruiz” sabato 17


PRIOLO GARGALLO – Sabato 17 dicembre, dalle ore 9 alle 13, l’Istituto superiore “Gaetano Arangio Ruiz” di Priolo Gargallo aprirà le porte per far conoscere la propria offerta formativa alla cittadinanza.
Dall’anno scolastico 2020-2021, infatti il “Ruiz” di Augusta guidato dalla dirigente scolastica Maria Concetta Castorina, forte della propria tradizione nel campo dell’Istituto tecnico settore Tecnologico, ha aperto a Priolo una sede staccata per l’indirizzo Elettrotecnica ed Elettronica.
Il “Ruiz” è ad Augusta il polo dell’istruzione tecnica, una radicata istituzione formativa che negli ultimi decenni si è rinnovata profondamente, affrontando le sfide di un mondo in continuo cambiamento, introducendo nuove discipline, come la robotica, e nuove metodologie basate sull’approccio esperienziale.
“L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di valorizzare e sviluppare le proprie attitudini e potenzialità, motivandoli allo studio e suscitando curiosità e interesse per la cultura, declinata in tutti i suoi ambiti – si legge nella nota della scuola – Al centro del progetto didattico-pedagogico ci sono da sempre la promozione della crescita culturale degli studenti e della loro capacità di misurarsi con la complessità, l’educazione alla responsabilità e alla cittadinanza consapevole, la formazione di un adeguato metodo di studio e degli strumenti cognitivi necessari per affrontare con sicurezza gli studi universitari o il mondo del lavoro”.
I genitori e gli studenti della scuola secondaria di primo grado di Priolo Gargallo potranno assistere alla presentazione dell’offerta formativa della scuola, del piano di studio, nonché ricevere informazioni generali sul funzionamento e l’organizzazione dell’Istituto. Inoltre sarà possibile visitare i locali della scuola, sita in via Orazio Di Mauro 2, accolti dalla dirigente scolastica, dalla docente referente per le attività di orientamento prof.ssa Tania Rizzotti, dalla responsabile del plesso prof.ssa Elina Scionti, dagli altri docenti e dagli stessi alunni del “Ruiz”.
Previsti, inoltre, tre appuntamenti laboratoriali, i “Ruizlab“, rivolti soprattutto agli studenti, il 14, il 19 e il 26 gennaio.