News

Referendum costituzionale, l’affluenza a Siracusa e provincia [Live]

SIRACUSA – Dopo mesi di dibattiti e confronti sulle ragioni per il “Sì” e per il “No”, è arrivato il giorno in cui il corpo elettorale può esprimersi sul referendum confermativo della riforma costituzionale. Si vota solo questa domenica, 4 dicembre, dalle ore 7 alle ore 23.

È utile ricordare che per esercitare il diritto di voto, insieme alla tessera elettorale personale, si deve esibire un documento di riconoscimento; se la tessera elettorale personale si è deteriorata o è inutilizzabile per l’esaurimento degli spazi destinati alla certificazione del voto, l’elettore si deve recare, quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione), all’ufficio comunale per chiedere un duplicato o un attestato sostitutivo o una nuova tessera, restituendo la tessera originale se deteriorata; in caso di smarrimento della tessera elettorale personale, l’elettore deve chiedere, quanto prima (o comunque anche nel giorno della votazione), all’ufficio comunale un duplicato o un attestato sostitutivo, presentando un’autodichiarazione attestante lo smarrimento; infine, la tessera elettorale non deve essere consegnata ad alcuno.

Nel referendum confermativo si prescinde dal quorum, ma seguiremo ugualmente l’affluenza a Siracusa e provincia, riportando qui di seguito in tempo reale i dati ufficiali comunicati dal Viminale.

Ore 12. Nel capoluogo aretuseo ha votato il 16,33% degli elettori, affluenza superiore alla media provinciale (14,82%) ma inferiore al dato di Augusta (19,72%) e di Melilli (16,86%).

Ore 19. A Siracusa l’affluenza sale al 47,57%, un punto superiore alla media provinciale (46,46%), decimo comune per affluenza. Il dato più elevato si registra a Sortino (52,19%). La media regionale è di 45,06%, mentre quella nazionale è di 57,24%.

Ore 23, definitivo. A Siracusa hanno votato il 57,58% degli aventi diritto. La percentuale maggiore a Sortino con il 64,37%. L’affluenza media provinciale ha registrato il 56%, come quella regionale, il dato nazionale ha toccato quota 68%.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto