La Gazzetta Siracusana

Ritrovato vivo a Pantalica il pilota dell’elicottero antincendio scomparso

SIRACUSA – È stato ritrovato vivo, nel tardo pomeriggio di ieri, l’elicotterista in servizio antincendio con cui si erano interrotti i contatti all’altezza di Buccheri, a seguito delle concitate operazioni di spegnimento dei roghi in provincia.

Il pilota dell’elicottero della forestale “Falco 8”, Gianfranco Gurrisi è stato trovato nei pressi della riserva di Pantalica (nella foto di repertorio in copertina) dagli uomini del Corpo forestale della Regione siciliana, guidati dall’ispettore Filadelfo Brogna. Una volta prelevato, è stato trasportato in ospedale per ricevere le cure del caso.

A confermare la notizia del ritrovamento è stata Elena Pagana, assessore regionale del territorio e dell’ambiente: “L’importante è che sia vivo. È in macchina con l’ispettore del Corpo forestale. A quanto pare, il velivolo ha avuto un’avaria ma lui è riuscito ad atterrare bene. Di questo sono felice. Soprattutto dopo giorni come questi in cui il sistema ha dovuto lavorare sotto uno stress pazzesco e senza sosta, non si è fermato nessuno un attimo. Dovremmo prestare attenzione al valore che c’è negli operatori che combattono in questi momenti”. 

Secondo quanto si apprende da una nota ufficiale della Regione, il velivolo, impegnato in un’operazione di spegnimento, aveva urtato i cavi dell’alta tensione e il pilota ha quindi dovuto effettuare l’atterraggio di emergenza.

Exit mobile version