SIRACUSA – Si è tenuto la sera del 6 luglio, in un noto albergo di viale Scala Greca, l’annuale “Passaggio della campana” del Rotary club Siracusa “Ortigia”. La cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi soci del club, autorità e ospiti d’onore, riuniti per rendere omaggio alla presidente uscente Letizia Fiaccola e dare il benvenuto alla nuova presidente Michela Vasques.
“Questo significativo rituale segna la fine dell’anno di presidenza di un leader del club e l’inizio di quello del successore, garantendo così la continuità del servizio e dell’impegno rotariano“, si legge nella nota del club service.
La presidente uscente ha ringraziato i componenti del Consiglio direttivo e tutti i soci che hanno collaborato durante il suo anno sociale alla guida del club. Quindi, la cerimonia ha raggiunto il “clou” con il passaggio del collare e della carta costitutiva del club da Fiaccola a Vasques, suggellando un avvicendamento tutto al femminile.
La neo presidente ha preso la parola con entusiasmo, delineando la sua visione del servizio rotariano e gli obiettivi per l’anno sociale a venire. “Sono onorata di assumere questo ruolo e sono determinata a proseguire il lavoro eccellente svolto da chi mi ha preceduto“, ha sottolineato Vasques. “I nostri obiettivi per quest’anno – ha, tra l’altro, enunciato sommariamente – saranno incentrati sulla sostenibilità ambientale, la diversità, l’equità e l’inclusione, la salute e il benessere psicologico, la legalità e la cultura dell’etica, la promozione di opportunità di sviluppo per i giovani“.
Ha poi presentato il Consiglio direttivo che la affiancherà nel corso del suo anno di presidenza, così composta: vicepresidente Massimo Milazzo, past presidente Letizia Fiaccola, presidente incoming Gaetano Tranchina, segretario Sergio Spinoso, prefetto Carlo Giunta, tesoriere Francesco Novara, co-segretario Carmelo Di Noto, co-prefetto Vincenzo Sarta, consiglieri Concetta Ciurcina, Annalisa Iannitti, Gaetano Mirmina, Cettina Pipitone Voza e Gabriella Troia Maiorca. Quest’ultima è anche istruttore di club, mentre il delegato per la Rotary foundation è Giuseppe Brunetti Baldi.
“Il Passaggio della campana del Rotary club Siracusa Ortigia non è solo una tradizione, ma un momento di conferma di impegno e continuità nel servizio alla comunità – si conclude nella nota del club service – Con il nuovo presidente al timone, il club è pronto a scrivere un nuovo capitolo di solidarietà e azione, continuando a fare la differenza nella vita di molti“.