Eventi

Siracusa, al via la festa di Santa Lucia. La traslazione del simulacro domenica 10 dicembre

SIRACUSA – È tutto pronto per la festa di Santa Lucia a Siracusa, il cui programma è stato presentato questa mattina durante una conferenza stampa che si è tenuta nella chiesa della Badia in piazza Duomo. A coordinarla il presidente della deputazione Pucci Piccione, insieme con il parroco della cattedrale, padre Salvatore Marino e con quello del santuario di Santa Lucia al sepolcro fra’ Daniele Cugnata. Presenti anche Salvatore Sparatore e Elena Artale, membri della deputazione.

La festa inizierà ufficialmente sabato 9 dicembre con la consegna delle chiavi al maestro di cappella e l’apertura della nicchia. Domenica 10 uno dei momenti più attesi dai devoti, la traslazione del simulacro dalla cappella all’altare maggiore, dopo la messa delle ore 11. Martedì 12 alle ore 19 la celebrazione dei primi vespri solenni e l’offerta  di un cero votivo da parte del sindaco Francesco Italia; i primi cittadini dei comuni ricadenti nell’Arcidiocesi offriranno un dono del loro territorio.

Mercoledì 13 alle ore 10,30 la solenne celebrazione eucaristica sarà presieduta dall’arcivescovo di Siracusa monsignor Francesco Lomanto. Alle ore 15,30 inizierà la processione con il simulacro e le reliquie dalla cattedrale alla chiesa di Santa Lucia al sepolcro. Poi comincerà l’ottavario, con tanti appuntamenti, il più importante dei quali sarà la via Lucis di sabato 16, una processione con i giovani dell’arcidiocesi, che partirà alle ore 20,30 dal santuario della Madonna delle Lacrime con le fiaccole accese, per raggiungere il santuario dedicato alla protettrice di Siracusa. Poi, dalla mezzanotte, “Notte di Luce”, adorazione eucaristica fino alle ore 7 del giorno dopo. Mercoledì 20, giorno dell’ottava, alle ore 11 la celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa con l’omaggio alla Patrona da parte dei vigili del fuoco e dell’associazione Santa Lucia fra i falegnami. Alle ore 16 la processione che riporterà il simulacro e le reliquie di Santa Lucia in cattedrale.

Tra gli eventi collaterali in programma, la consegna dei doni di Santa Lucia con l’asinello alla parrocchia di Bosco Minniti, in collaborazione con la Caritas, alle ore 15,30 di sabato 9 dicembre. In serata, lo stesso sabato, la lettura del codice Papadopulo nella chiesa della Badia, dove la sera di domenica 17 si terrà il concerto di musica sacra dell’Ensemble Euridice alle ore 20,30.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto