Siracusa allagata da piogge fugaci: saltano tombini, caos viabilità, disagi per alcuni commercianti
SIRACUSA – Siracusa allagata in questa mattina di allerta meteo “gialla”. Sono state sufficienti alcune decine di minuti di pioggia intensa per creare caos e disagi in buona parte della città. La rete di rilevazione del Sias (Servizio informativo agrometeorologico siciliano) ha registrato nel capoluogo appena 5 millimetri di precipitazioni piovose cumulate.
In viale Tica l’acqua ha invaso tutta la sede stradale e la limitrofa corsia ciclabile. Immediatamente si è creato un vero e proprio acquitrino. Alcune auto sono rimaste in panne nei pressi della rotatoria all’incrocio con viale Santa Panagia. Una situazione che ha “suggerito” ad altri automobilisti di non avventurarsi in strada con l’acqua alta e di invertire la marcia. Altri hanno preferito accostare e attendere che la pioggia si attenuasse. I pedoni, sorpresi dal maltempo, hanno trovato rifugio in un paio di bar della zona.
Disagi anche in altre zone della città, con numerose chiamate arrivate al centralino dei vigili del fuoco per auto rimaste ferme e richieste di soccorso. Le precipitazioni intense hanno causato allagamenti e la chiusura di diverse arterie stradali, rendendo impraticabili viale Regina Margherita e via Bengasi, con la conseguente chiusura temporanea per garantire la sicurezza.
Molti i tombini saltati, con varie pattuglie della polizia municipale che sono dovute intervenire per delimitarne l’area.
Anche la riqualificata via Tisia e viale Teocrito sono stati completamente allagati, rivelando problemi di drenaggio e insufficienza nelle infrastrutture di scolo. Disagi in alcuni esercizi commerciali, che sono stati invasi dall’acqua, proprio nella zona di via Tisia. E al liceo scientifico “Corbino” dove l’acqua è entrata dentro alcuni locali.