Cronaca

Siracusa-Avola a 270 km/h e posta il video sui social: identificato da Polstrada

SIRACUSA – Alla guida di una Maserati lanciata alla velocità di circa 270 km/h sul tratto della A18 Siracusa-Gela tra gli svincoli del capoluogo aretuseo e di Avola, dove il limite è di 80 km/h, intorno alle 9 del mattino. Il conducente si è fatto filmare dal passeggero, postando la folle corsa sui social.

Così la Polizia stradale è riuscita a identificare il quarantenne siracusano, multandolo per il superamento dei limiti di velocità e segnalandolo alla Prefettura per la revisione della patente di guida.

Con il proprio comportamento – rende noto la Polstrada di Siracusaha messo in pericolo sé stesso e gli altri utenti della strada, sfiorando per parecchi chilometri i 270 km/h, filmando ripetutamente tachimetro, strada e pubblicando, poi, il video sui canali social. Il conducente non ha, però, considerato che la velocità massima in quel tratto autostradale è di 80 km/h“.

Ai sensi del codice della strada, chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 845 a 3.382 e alla sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da sei a dodici mesi.

Filmarsi mentre si guida è un fenomeno preoccupante che si sta diffondendo sempre di più – si legge nel comunicato della Polizia stradale aretusea – ed a registrare l’aumento significativo delle condotte di guida pericolose sono gli operatori della Polizia stradale, che nell’ambito dell’attività di verifica e repressione delle violazioni comportamentali e, in particolare sulle azioni di contrasto agli episodi di guida pericolosa, hanno constatato il moltiplicarsi di episodi di guida con manovre azzardate, spesso motivate dal desiderio di effettuare prodezze spettacolari da documentare con il proprio cellulare per poi postarle sui social media“.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto