La Gazzetta Siracusana

Siracusa, Casa delle farfalle nella rubrica “Storie” del Tg2. Visitabile anche il Primo maggio

SIRACUSA – Nuova ribalta nazionale nei giorni scorsi per la “Casa delle farfalle” presente con le sue due installazioni itineranti sia a Siracusa che a Palermo. Grande visibilità e interesse grazie a un servizio di approfondimento andato in onda, intorno alla mezzanotte di sabato, all’interno della nota rubrica televisiva “Storie” del Tg2 della Rai.

I curatori della rubrica condotta da Alessandra Forte hanno dedicato un ampio servizio alla struttura e al suo ruolo di divulgazione scientifica e didattica anche verso i giovani, contribuendo a far conoscere ancora di più la bellezza e la magia del mondo animale, come hanno raccontato l’ideatore Enzo Scarso, il direttore scientifico Antonio Bruno e altri componenti del team, intervistati proprio all’interno della “Casa delle farfalle”, che continua ad affascinare visitatori di ogni età.

Dopo il successo delle aperture speciali di Pasqua e Pasquetta, la “Casa delle farfalle” resta aperta anche per la festa dei lavoratori, il Primo maggio, dalle ore 10 alle ore 19. Osserverà l’orario continuato fino alla chiusura prevista a giugno.

La serra tropicale, situata nel giardino Artemision di piazza Duomo in Ortigia e all’interno del suggestivo parco Villa Filippina a Palermo, ospita centinaia di colorate farfalle provenienti da tutto il mondo, libere di volare tra i visitatori, creando uno spettacolo unico nel suo genere. Le farfalle si posano sui fiori e volano da una pianta all’altra, creando uno spettacolo di colori e di movimenti che lascia senza parole.

La “Casa delle farfalle” consente ai visitatori di immergersi completamente in un ambiente tropicale, circondati da piante lussureggianti e da colori vivaci. La struttura offre anche percorsi didattici e di educazione ambientale per le scolaresche e per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del ciclo di vita delle farfalle. Gli operatori della casa sono sempre pronti a spiegare il “misterioso” ciclo di vita delle farfalle, che parte dal bruco per diventare crisalide e poi farfalla. Il percorso didattico prevede anche la visita all’incubatrice dove è possibile vedere da vicino le crisalidi e i bruchi in varie fasi di sviluppo. In questo modo i visitatori possono osservare da vicino il miracolo della trasformazione e imparare come si svolge il processo di metamorfosi delle farfalle.

Exit mobile version