Eventi

Siracusa, domani la festa di Santa Lucia. Ecco il percorso della processione

SIRACUSA – Si rinnova l’abbraccio tra i siracusani e Santa Lucia. La festa, cominciata ufficialmente sabato scorso con la consegna delle chiavi al maestro di cappella, è proseguita domenica con la traslazione del simulacro dalla nicchia all’altare maggiore. In questo martedì di vigilia, alle ore 19, i primi vespri solenni in cattedrale. Domani, mercoledì 13 dicembre, solennità della patrona di Siracusa, la città si fermerà.

In mattinata, alle ore 10,30, l’arcivescovo monsignor Francesco Lomanto celebrerà la santa messa di apertura dell’anno luciano e, nel pomeriggio, alle ore 15,30 inizierà la processione con il simulacro e le reliquie, che percorrerà via Picherali, Passeggio Aretusa, via Ruggero Settimo, Porta Marina, via Savoia, Largo XXV Luglio, piazza Pancali, corso Umberto, viale Regina Margherita, via Arsenale, via Piave e via Ragusa, con arrivo in serata al santuario della Borgata.

Poi comincerà l’ottavario in basilica. Tra i momenti più attesi, quelli in programma sabato 16 dicembre quando alle ore 19 le reliquie di Santa Lucia saranno portate all’ospedale “Umberto I”, dove sarà celebrata l’eucaristica. Alle ore 20,30 via Lucis con i giovani dell’arcidiocesi, con raduno al santuario della Madonna delle Lacrime e inizio della preghiera con fiaccolata verso Santa Lucia al sepolcro dove dalla mezzanotte alle 7 si terrà “Notte di luce“, adorazione eucaristica.

Mercoledì 20 dicembre, giorno dell’ottava, la messa delle ore 11, come da tradizione, sarà presieduta da monsignor Giuseppe Costanzo, arcivescovo emerito di Siracusa. Previsto l’omaggio alla santa patrona da parte dei vigili del fuoco e dell’associazione “Santa Lucia tra i falegnami”. Alle ore 16 la processione del simulacro e delle reliquie verso la cattedrale.

(Nella foto di repertorio: festa di Santa Lucia 2022, uscita dalla cattedrale)


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto