News

Siracusa, emergenza rifiuti, Comune chiude il Ccr e invita i cittadini a “collaborare”

SIRACUSA – L’improvvisa chiusura della discarica di Lentini, a mezzogiorno del 21 giugno, dove Siracusa e altri centocinquanta comuni circa della Sicilia orientale conferiscono i rifiuti indifferenziati, sta impattando sull’organizzazione complessiva del servizio di igiene urbana del capoluogo aretuseo.

La raccolta della frazione organica di domani, mercoledì 26 giugno, si svolgerà regolarmente ma, “per fronteggiare la situazione – fa sapere il Comune – si è reso necessario chiudere il Centro comunale di raccolta di contrada Targia (nella foto di repertorio in copertina, ndr) per un periodo di tempo che non è ancora possibile determinare“.

Il sindaco Francesco Italia, l’assessore Salvatore Cavarra e i responsabili degli uffici interessati fanno sapere di essere “costantemente impegnati a fronteggiare l’emergenza in attesa che il governo regionale individui una soluzione“.

Essendo la situazione “in continua evoluzione“, il Comune invita i cittadini a “tenersi informati attraverso il sito e i social istituzionali“. Inoltre, invita tutti a “collaborare impegnandosi a differenziare i rifiuti prodotti nella maniera più rigorosa possibile“.

Intanto, il consiglio comunale di Siracusa è stato convocato per giovedì prossimo (27 giugno) alle ore 10,30 con procedura d’urgenza su due ordini del giorno inerenti alla Tari 2024, destinata a dare copertura finanziaria al servizio di igiene urbana, segnatamente l’approvazione del piano economico-finanziario e delle tariffe Tari per il 2024.

La procedura d’urgenza è stata richiesta congiuntamente dal sindaco Francesco Italia e dal dirigente Marcello Dimartino per rispettare le scadenza del 30 giugno. Viene reso noto da Palazzo Vermexio che il Pef è stato validato dalla Srr “Ato Siracusa provincia” nei giorni scorsi e trasmesso al Comune il 19 giugno.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto