SIRACUSA – È stato chiuso l’accordo che sancisce il passaggio di 238 dipendenti dall’Igm alla “Tekra”, l’azienda della “Balestrieri Holding” di Angri (Salerno) che ha vinto la gara di appalto semestrale per gestire il servizio di igiene urbana a Siracusa. E da lunedì 10 dicembre “Tekra” avvierà il servizio di Igiene urbana a Siracusa.
Sono state necessarie due riunioni, la prima in Prefettura dopo la prima tenuta nella serata di ieri, con le due imprese per cui, con il coordinamento della Prefettura, è stato determinato il percorso. La sigla dell’accordo tra i dirigenti delle due aziende, si è tenuta poi all’Ufficio provinciale del lavoro con le rappresentanze sindacali di Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Fiadel, Filas e Cobas. A coordinarlo il dirigente dell’Ufficio provinciale del lavoro, Alberto Alessandra.
Le rappresentanze sindacali in maniera unitaria hanno concordato di chiedere intanto l’immediato annullamento delle lettere con preavviso di licenziamento recapitate ai dipendenti del ramo amministrativo, e la possibilità di valutare insieme possibilità di incrementi del personale utilizzando proprio quello delle cooperative e delle aziende in subappalto, 50 unità, oltre all’utilizzo del personale esclusivamente per il cantiere di Siracusa.