Politica

Siracusa, l’avolese Coletta commissario provinciale di Fratelli d’Italia

SIRACUSA – Pochi giorni dopo le dimissioni del presidente provinciale Giuseppe Napoli, che ha lasciato il ruolo assegnatogli dall’ultimo congresso “per esigenze familiari e impegni professionali”, arriva da Roma la nomina del commissario provinciale di Fratelli d’Italia nella persona di Salvatore Coletta, dirigente provinciale del partito e presidente del Consiglio comunale di Avola. La nomina, a firma del presidente nazionale, Giorgia Meloni, è stata formalizzata nella tarda serata di ieri.

Soddisfazione viene espressa congiuntamente dai parlamentari di Fratelli d’Italia nella provincia, l’avolese Luca Cannata e il sortinese Carlo Auteri: “Andiamo avanti nel segno del fare, del merito e dei nostri valori – dichiarano il deputato nazionale e il deputato regionale – Salvo farà bene e sarà all’altezza dell’incarico, essendo già stato in questi anni responsabile elettorale del partito per la provincia. Una nomina arrivata in tempi rapidi in attesa di un successivo congresso”.

Un commento arriva dall’augustano Pietro Forestiere, componente dell’assemblea nazionale del partito e primo dei non eletti all’Ars nel collegio di Siracusa, che riferisce: “Una nomina auspicata in tempi rapidi, e così è stato. Consente al coordinamento provinciale eletto dal congresso di tornare subito nel pieno delle sue funzioni, supportando amministratori locali e circoli territoriali che sono da sempre la linfa di Fratelli d’Italia”.

Dopo la raffica di dimissioni dai rispettivi incarichi di partito di dirigenti del capoluogo (in sequenza: presidente provinciale Giuseppe Napoli, commissario cittadino Ciccio Midolo, componente del collegio dei probiviri Christine D’Angelo), il neo commissario provinciale fa sapere di essere già al lavoro in vista delle imminenti elezioni europee, senza dimenticare le contestuali elezioni amministrative a Pachino. “Ringrazio il presidente e leader Giorgia Meloni per la fiducia accordatami e i responsabili della segreteria politica Arianna Meloni e dell’organizzazione nazionale Giovanni Donzelli per il loro sostegno – afferma Salvatore Coletta – Lavorerò in sinergia e ringrazio sin d’ora anche il nostro capogruppo alla Camera Manlio Messina, il nostro commissario regionale della Sicilia orientale Pogliese e tutti i nostri parlamentari nazionali e regionali a partire da Luca Cannata e Carlo Auteri. Farò del mio meglio per organizzare il partito sin da subito in considerazione delle imminenti elezioni europee. Questo incarico mi consente di esercitare con ancora maggiore dedizione il mio impegno politico che, già sin dal 2001, mi ha visto essere partecipe a Palermo del circolo di Alleanza nazionale con il commissario regionale Giampiero Cannella”.

Salvatore Coletta è agente della Polizia di Stato in servizio al commissariato di Noto, delegato provinciale del sindacato di polizia Coisp “Coordinamento per l’indipendenza sindacale delle forze di polizia”. Sul fronte politico, la sua prima elezione risale al 2017, quando diventa consigliere comunale con la lista civica “Avola la nostra terra“, riconfermandosi nel 2022 con la stessa lista civica (allora federata con Fratelli d’Italia) e venendo eletto, nell’attuale consiliatura, presidente del civico consesso di Avola. Al congresso provinciale di Fratelli d’Italia celebrato lo scorso dicembre, è primo degli eletti quale componente del coordinamento provinciale.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto