Politica

Siracusa, piano triennale delle opere pubbliche approvato dal consiglio. Ecco tutte le modifiche

SIRACUSA – Con 16 voti favorevoli, 4 contrari e 2 astensioni, il consiglio comunale ha approvato ieri sera il piano triennale delle opere pubbliche, uno degli atti propedeutici al bilancio pluriennale di previsione 2024-2026 che andrà in discussione lunedì prossimo.

Lo strumento, per il quale, sempre a maggioranza, è stata votata anche l’immediata esecutività, ha concluso il suo iter dopo essere stato modificato dal civico consesso con l’approvazione di poco più di 20 emendamenti a fronte di quasi 200 interventi proposti dall’amministrazione.

Dopo la seduta fiume di giovedì scorso, nel corso della quale erano stati approvati il piano dell’alienazione e della valorizzazione degli immobili comunali e il programma triennale di acquisto dei beni e dei servizi, ieri si è ripreso a esaminare e votare gli emendamenti.

Su proposta di Salvatore Ortisi, sono stati previsti la realizzazione di una collegamento tra le vie Jonica e Scipione l’Africano, a Belvedere, per un importo di 5 milioni di euro, e lavori di manutenzione stradale e segnaletica per un  milione e 76mila euro. Via libera anche a due proposte di Sergio Imbrò: una per tre interventi di manutenzione (totale di 900mila euro) da effettuare a Palazzo Vermexio e nella vie Salomone e Santa Teresa, finanziati con i fondi regionali per Ortigia; una per sistemare un tratto di via Pantanelli (tra il passaggio a livello e la strada provinciale 14) con un costo di 196mila euro ottenuti utilizzando le economie di altri lavori stradali.

Entra nel piano triennale anche la manutenzione dello stadio “Nicola De Simone”. L’intervento sarà realizzato nel 2024, costerà 339mila 500 euro ed era stato proposto con due emendamenti simili, uno di Ferdinando Messina e uno Nadia Garro, che sono stati accorpati.

Numerose le modifiche suggerite congiuntamente da Matteo Melfi e Nadia Garro e approvate dall’aula: all’interno del cimitero comunale sarà costruito un forno crematorio, inserito nell’annualità 2025 con un costo di 3,7 milioni di euro, infrastruttura che sarà gestita in regime di partenariato pubblico-privato; a Cassibile, sarà demolito il plesso scolastico di via della Madonna che, con una spesa di 4,7 milioni di euro, sarà ricostruito sul posto con criteri antisismici e soluzioni tecnologicamente avanzate; con una spesa di 1,4 milioni di euro sarà adeguato e completato il centro sportivo polivalente di via Lazio; 176mila euro saranno utilizzati per il potenziamento del sistema di videosorveglianza nell’ambito del progetto “Siracusa sicura”.

Con emendamenti di carattere tecnico, presentati dalla commissione Tributi e dai consiglieri Melfi e Garro, sono state cassate dall’elenco allegato alla proposta tutti le opere sotto la soglia di 150mila euro (per le quali si procede con affidamento diretto) e quelle sulle quali, dopo una ricognizione degli uffici, sono emersi degli errori formali e duplicazioni.

Poi, nell’ultimo scorcio pomeridiano della seduta di ieri, è stato inserito, con un emendamento a firma Garro e Melfi, l’intervento per la riqualificazione dell’impiantistica e la messa in sicurezza del palazzetto dello sport “Concetto Lo Bello” per un importo di poco più di 300mila euro finanziato con fondi regionali. Altro emendamento, sempre a firma Garro e Melfi, per la riqualificazione della piscina piccola della Cittadella dello sport, con la previsione indicata da Scimonelli di manutenzione ordinaria e straordinaria di spogliatoi e servizi igienici; e la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spogliatoi e dei servizi igienici della piscina olimpionica “Paolo Caldarella” per un importo di 1 milione e 500mila euro da finanziare attraverso il Credito sportivo.

Altra  modifica approvata è quella a firma Bonafede per lavori di sistemazione della via Pordenone: stimati in poco più di 176mila euro, i lavori restano subordinati a finanziamenti esterni. Sempre primo firmatario Bonafede, approvato l’intervento di razionalizzazione e ottimizzazione dell’incrocio di piazzale Carmelo Gangi per assicurare maggiore sicurezza all’attraversamento pedonale: prevista una spesa di 500mila euro da fondi esterni.

Primo firmatario Luigi Cavarra, approvato l’emendamento che prevede la riqualificazione di piazza Leonardo Da Vinci al fine di dare un maggiore decoro architettonico e assicurare una maggiore sicurezza: spesa prevista 600mila euro, con fondi esterni.

Primo firmatario Leandro Marino, approvata l’illuminazione pubblica sul tratto nord di via Luigi Monti: intervento stimato in 200mila euro con risorse comunali, regionali o statali. Con altri due emendamenti sempre di Marino, il Consiglio ha inserito nel Piano la manutenzione straordinaria di alcune strade del Villaggio Miano: si tratta delle vie Monte Cammarata e Monte Sparagio; di via Monviso e via Antelao. Ciascuna di queste opere ha un importo di 151mila euro da reperire tra gli stanziamenti nazionali, regionali o comunali ed è stata prevista per il 2025.

Dedicato ai lavori stradali anche l’ultimo emendamento, illustrato in aula da Francesco Vaccaro, con il quale si prevede una spesa di 400mila euro, con fondi non comunali, per la manutenzione delle vie Aldo Carratore e Mascalucia.

Concluso l’esame delle proposte di modifica, il presidente Alessandro Di Mauro ha infine messo ai voti la proposta emendata, deliberata quindi dalla maggioranza.

Ricordiamo che gli interventi proposti dall’amministrazione per il piano triennale constano di 190 opere pubbliche, comprese quelle finanziate con il Pnrr, esclusi i lavori per i quali si prevede una spesa inferiore alla soglia minima per gli appalti, cioè 150mila euro. Il piano dei lavori stima investimenti complessivi per 315,3 milioni circa così distribuiti: 124 nell’anno in corso, 115,3 nel prossimo e quasi 76 nel 2026. Per la maggior parte si tratta di spese finanziate con fondi vincolati: 87,6 milioni nel 2024, 37,1 nel 2025 4 29,4 nel 2026 per un totale di 154,2 milioni circa. Investimenti per 137,1 milioni saranno effettuati con altre forme di finanziamento, per la maggior parte concentrati nella seconda e terza annualità (74,4 e 43,6 milioni a fronte dei 19 previsti nel 2024). Con fondi presi dal bilancio comunale si prevede di realizzare opere per quasi 4 milioni nell’anno in corso, 2,3 nel 2025 e 1,6 nel 2026 (per un totale di 7,9 milioni), ai qual si aggiungono i 6,5 milioni provenienti da trasferimento di immobili e i quasi 2 milioni da mutui, in entrambi i casi tutti concentrati nel 2024. Sempre per quest’anno sono stati inseriti nel piano lavori pubblici per 2,1 milioni frutto di forme di partecipazione dei privati.

Alla proposta dell’amministrazione, per effetto di due emendamenti approvati nelle commissioni consiliari che hanno preceduto la seduta di giovedì, erano state aggiunte altre due opere: la realizzazione a Cassibile dei nuovi marciapiedi di via Nazionale e due rotatorie agli ingressi nord e sud della frazione, interventi proposti da Paolo Romano e Paolo Cavallaro; e il completamento della bretella di collegamento dei viali Santa Panagia e Scala Greca, proposto da Martina Gallitto.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2023 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto