Siracusa, prorogate allerta meteo “rossa” e chiusura scuole a venerdì 10 febbraio
SIRACUSA – Nel sud-est siciliano, tra Siracusano e Ragusano, permane l’allerta meteo “rossa” fino all’intera giornata di venerdì 10 febbraio. Così si apprende dall’avviso odierno sul rischio meteo-idrogeologico diramato dal dipartimento regionale della Protezione civile. I comuni della provincia aretusea che avevano già adottato ordinanze sindacali di chiusura di tutte le scuole e luoghi pubblici esposti, vanno verso la proroga di tali provvedimenti.
Il Comune di Siracusa conferma che “resta in vigore l’ordinanza sindacale che dispone la chiusura delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado e degli asili comunali, degli impianti sportivi pubblici, dei parchi pubblici, compreso il Parco archeologico della Neapolis e del Castello Maniace, del cimitero comunali e dei mercati. L’ordinanza resta in vigore fino a cessato allarme”.
Nel bollettino della Protezione civile regionale, si legge che le “condi-meteo avverse persistono”, specificando come almeno nelle prossime 24 ore si prevedono “venti da forti a burrasca dai quadranti orientali, con raffiche di burrasca forte sui settori sud-orientali, fino a tempesta; mareggiate lungo le coste esposte; precipitazioni diffuse ed abbondanti, specie sui settori centro-orientali, con fenomeni di forte intensità, attività elettrica e raffiche di vento; nevicate al di sopra dei 500-700 metri con apporti al suolo moderati, fino ad abbondanti”.
(Foto generica)