Primo piano

Siracusa, tornano le navi da crociera. Primi approdi sotto l’egida dell’Adsp

SIRACUSA – Nei giorni scorsi il presidente dell’Autorità di sistema portuale (Adsp) del mare di Sicilia orientale, Francesco Di Sarcina ha accolto il primo accosto del 2025 di una nave da crociera in banchina del porto Grande.

Si è trattato della “Aida Diva”, proveniente da La Valletta (Malta), con 1.866 passeggeri e 712 membri dell’equipaggio. Fa parte della compagnia Aida Cruises, brand tedesco di Costa Crociere, dal 2005 nel gruppo Carnival Cruise, che per la prima volta sbarca nel porto di Siracusa e tornerà anche il 9 aprile prossimo.

Venerdì 28 marzo sarà la volta della “Island Princess” della compagnia Princess Cruises, sempre del gruppo Carnival Cruise, mentre il prossimo 29 ottobre è previsto l’arrivo di un’altra grande nave da crociera, la “Aida Blu”.

Il porto di Siracusa, che la nostra Adsp gestisce da pochi mesi, inizia ad accogliere crociere di diverse compagnie – sottolinea il presidente Di Sarcina segnale importante e significativo di risveglio e rilancio del crocierismo che per un’area come il Siracusano si rivela importante per lo sviluppo economico del territorio e per differenziare le forme di turismo”. Di Sarcina è stato accolto a bordo della “Aida Diva” da parte del comandante e del suo staff, con il tradizionale scambio di crest.


La Gazzetta Siracusana su facebook

LE CITTÀ DEL NETWORK

Copyright © 2025 La Gazzetta Siracusana.it
Testata editoriale iscritta al ROC con numero 25784
Direttore responsabile: Cecilia Casole
PF Editore di Forestiere Pietro - P. IVA 01864170897

Copyright © 2016/2023 PF Editore

In alto